Formazione A Distanza: un corso per il Management dei donatori

2 Aprile 2021In eventi
formazione a distanza

formazione a distanzaLa pandemia da SARS-CoV-2 ha portato alcuni cambiamenti anche nel Sistema Trasfusionale italiano: a tutela della salute di tutti sono state adottate nuove modalità organizzative per la programmazione e la raccolta del sangue e degli emocomponenti. 

Al fine di aggiornare il personale operante nella rete trasfusionale circa le migliori modalità operative e gli strumenti tecnologici utili per affrontare gli outbreak epidemici, il Centro Nazionale Sangue ha organizzato un corso di formazione a distanza (FAD), dal titolo “Management dei donatori di sangue: programmazione e buone pratiche al tempo della pandemia COVID-19 (COronaVirus Disease-19)”. 

Il corso verterà sulla programmazione della raccolta di sangue, sul monitoraggio delle scorte e sulla gestione del donatore. Verranno, inoltre, illustrati gli strumenti informatici e le app utilizzati per programmare con efficienza ed efficacia la donazione di sangue e per favorire la comunicazione tra donatori ed operatori.

Durata del corso
Per la fruizione del corso sono previste 16 ore. La FAD sarà disponibile sulla piattaforma EDUISS dell’Istituto Superiore di Sanità dal 30/04/2021 al 30/07/2021

A chi è rivolto
Il corso è riservato:

  • agli operatori sanitari dei Servizi Trasfusionali e delle associazioni/federazioni dei donatori di sangue
  • al personale amministrativo operante nei Servizi Trasfusionali e nelle Strutture Regionali di Coordinamento
  • ai volontari delle associazioni/federazioni dei donatori di sangue
  • agli addetti alla comunicazione/ufficio stampa delle SRC, delle Regioni/Province Autonome e delle associazioni di donatori di sangue regionali e locali

Saranno ammessi massimo 600 partecipanti, di cui 300 per i Servizi Trasfusionali e le Strutture Regionali di Coordinamento e 300 per le associazioni di volontariato, selezionati seguendo l’ordine cronologico di ricevimento della domanda di partecipazione da inviare all’indirizzo segreteriagenerale.cns@iss.it. Previsto l’accreditamento ECM per le seguenti figure professionali: Medico chirurgo, Infermiere, Biologo, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, Assistente sanitario.

Consulta il Programma del corso.
Scarica la Domanda di partecipazione.