FIDAS Sicilia completa il percorso attuativo e costitutivo del Coordinamento Regionale
Con l’elezione delle cariche sociali avvenuta sabato 1° giugno FIDAS Sicilia ha completato – tra le prime Federate d’Italia – il percorso attuativo e costitutivo del Coordinamento Regionale. Un percorso complesso, avviato nel Congresso Nazionale FIDAS di Aosta del 2021, con una mozione d’ordine, approvata dall’Assemblea, che già allora avvertiva e faceva propria la necessità di una modifica degli organismi di rappresentanza regionale di FIDAS nella logica di semplificarne i modelli organizzativi, uniformarne le finalità e i compiti loro assegnati.
Un percorso proseguito poi con l’elaborazione delle sue finalità e del modello organizzativo da parte di una commissione tecnica rappresentativa del Consiglio Direttivo e dalla Conferenza dei Presidenti Regionali e quindi inserito organicamente nello Statuto Nazionale FIDAS dall’Assemblea Straordinaria svoltasi il 3 dicembre 2022 a Roma.
Lo Statuto del Coordinamento Regionale FIDAS Sicilia, composto da 15 articoli, secondo lo schema tipo elaborato dalla Conferenza dei Presidenti Regionali e approvato dal Consiglio Nazionale FIDAS, stabilisce che il Coordinamento non ha fini di lucro, ha lo scopo di rappresentare le Federate nei confronti delle Istituzioni regionali e di attuare tutte le iniziative per il raggiungimento degli obiettivi in materia trasfusionale, in linea e coerenza con politiche e azioni di FIDAS Nazionale.
A rappresentare il Coordinamento Regionale FIDAS Sicilia per il Quadriennio 2024/2028 sono stati eletti ad unanimità Salvatore Caruso nella carica di Presidente, Enzo Emmanuello Vice Presidente, Carmelo Giardina Segretario e Paolo Caruso Tesoriere. Si apre così una nuova pagina di vita di FIDAS Sicilia che, con rinnovato impegno e in spirito sinergico e collaborativo tra tutte le realtà federate, intende assurgere sempre più ad un ruolo di protagonista nel panorama del sistema sangue in Sicilia.