Cineforum “Il DNA nel cinema e in Valle d’Aosta” per il Genomics Day 2024

5 Settembre 2024In dalle federate

Il progetto 5000genomi@VdA celebra per il terzo anno consecutivo il Genomics Day con un cineforum aperto al pubblico. Lo farà giovedì 12 settembre dalle 18 ad Aosta, negli spazi Plus (ex Cittadella dei Giovani) di Via Garibaldi 7, in occasione dell’anniversario dalla scoperta della struttura del DNA. L’evento vedrà la proiezione di “Gattaca. La Porta dell’Universo“,  film del 1997 diretto da Andrew Niccol, interpretato da Ethan Hawke, Uma Thurman e Jude Law che sarà introdotto da alcuni esperti di cinema e di scienza. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Aiace Vda e FIDAS Valle d’Aosta.

Il Genomics Day è l’iniziativa che celebra ogni anno due ricorrenze storiche che hanno rivoluzionato la medicina e la biologia: la scoperta della struttura del DNA, datata 25 aprile 1953 e attribuita a Rosalind Franklin, James Watson, Francis Crick, Maurice Wilkins e Raymond Gosling e il completamento del Progetto Genoma Umano (HGP), il 14 aprile 2003, un progetto pubblico frutto di una collaborazione internazionale durata 13 anni. Il tema del Genomics Day di quest’anno ad Aosta sarà la ricerca sul DNA in Valle d’Aosta e nel cinema attraverso il format del cineforum.

Il progresso scientifico che ruota attorno al genoma – affermano gli organizzatori – ha portato ad avanzamenti significativi in molti settori, specialmente in quello biomedico. L’analisi del DNA sta infatti trasformando la medicina, rendendola sempre più personalizzata sul singolo individuo ma al contempo utile al benessere della collettività. In Valle d’Aosta, questa ricerca è resa possibile grazie alla partecipazione volontaria dei donatori di sangue alla linea di ricerca VdA Genomics del progetto 5000genomi@VdA.

Al passo con lo sviluppo di nuove tecnologie, il cinema si fa spesso narratore dei cambiamenti della società, prendendo spunto dalle più recenti innovazioni per creare scenari futuristici affascinanti e, nello stesso tempo, caratterizzati da interrogativi etici. Il film, scritto e diretto da Andrew Niccol, dopo oltre 27 anni dalla sua uscita in sala, risulta ancora oggi un esempio di come la genomica sia entrata nella cultura popolare. All’epoca ritenuto una pellicola di pura fantascienza, il film è stato in grado di prevedere il rapido progresso della ricerca verso tecnologie d’avanguardia per la lettura del DNA e di anticipare i dilemmi sulle implicazioni legali ed etiche nella gestione dei dati genetici. I ricercatori del CMP3VdA, insieme a FIDAS Valle d’Aosta e AIACE VdA, commenteranno il film in un dialogo aperto con il pubblico sul ruolo della genomica contemporanea“.

Il progetto 5000genomi@VdA è frutto del lavoro del consorzio di ricerca guidato dall’Istituto Italiano di Tecnologia e composto dall’Università degli Studi della Valle d’Aosta, la Città della Salute e della Scienza di Torino, la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Engineering D.HUB. Il progetto è supportato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta con fondi strutturali dell’Unione Europea (FESR e FSE) e fondi regionali pari a 12,2 milioni di euro in 5 anni, e da 9,7 milioni di euro di cofinanziamento da parte del consorzio.