“Bicicletta dell’Arcobaleno”, FIDAS Milano Odv in prima linea

29 Agosto 2025In dalle federate

Avrà luogo domenica 14 settembre la sesta edizione della “Biciclettata dell’Arcobaleno“, organizzata dalle associazioni della Consulta del Volontariato di Peschiera Borromeo – in prima linea FIDAS Milano Odv – che quest’anno rientra nell’evento “Metti in moto il dono” organizzato da FIDAS Nazionale e che, da Nord a Sud, coinvolge buona parte delle 81 federate che costituiscono il vasto arcipelago della Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue.

Il tema dell’edizione 2025 è “Biciclettata Civica“. Il percorso partirà da Piazza Lombardi, davanti al Municipio di Peschiera Borromeo, e farà tappa in alcuni luoghi di particolare rilevanza per la comunità, come le scuole di Via Dante, la sede della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, insieme alla Croce Rossa di Via Carducci. L’arrivo sarà all’Area Mercato di Via Liberazione, in occasione dell’evento “Mangem in strada“, dove il Comitato per Linate – tra gli organizzatori della Biciclettata – offrirà frittelle ai più piccoli.

Il tragitto si svolgerà interamente su piste ciclopedonali o su tratti sterrati, comunque in sicurezza. In ogni tappa un rappresentante della Giunta comunale racconterà il significato e il valore civico del luogo visitato. La partenza sarà affidata al sindaco, Andrea Coden, che spiegherà l’importanza del Municipio come “Casa di tutti i cittadini”.

A metà percorso, in Piazza Costituzione, a Mezzate, i partecipanti riceveranno una sacca omaggio con gadget offerti dalle Farmacie Comunali di Peschiera Borromeo, dal Centro Commerciale “Gallerie Borromea” e un piccolo ristoro a cura del Comitato Soci Coop di Peschiera/Paullo. Sarà inoltre presente la Ciclofficina di Casa Workout. All’arrivo, i volontari di Casa Workout proporranno laboratori di ciclofficina, mentre la Croce Rossa organizzerà attività dedicate ai più piccoli. La partecipazione è gratuita ed è particolarmente indicata per le famiglie.