“Be a Hero”, l’albo a fumetti firmato da Simple & Madama è ora online in versione sfogliabile
“Be a Hero”, il fumetto sul tema della donazione di sangue, è ora pubblicato online sul sito del Ministero della Salute. Dal 26 gennaio è possibile leggere le vignette di Simple & Madama che incontrano per la prima volta l’appassionante mondo dei donatori, direttamente online.

Il volume pubblicato da Panini nell’ottobre 2022 è stato distribuito gratuitamente durante il Lucca Comics & Games, la fiera internazionale dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi, ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico di Lucca.
L’iniziativa è il risultato della sinergia tra le principali organizzazioni del mondo del sangue: il Centro Nazionale Sangue e il CIVIS, il coordinamento nazionale che raggruppa le maggiori sigle nazionali della donazione del sangue: FIDAS, AVIS, Fratres e Croce Rossa guidate nel 2022 dal coordinatore pro tempore Giovanni Musso, presidente di FIDAS Nazionale.
Il fumetto punta a coinvolgere e appassionare le nuove generazioni grazie al linguaggio fresco e vivace delle vignette umoristiche. Il testo è semplice, accessibile per tutte le fasce d’età, rivolto in particolare a chi conosce il mondo dei fumetti. Può essere utilizzato nella versione online nelle scuole, durante attività didattiche con presenza di giovani.
Simple e Madama incontrano la donazione di sangue
L’albo a fumetti “Be a Hero” ha per protagonisti della storia Simple & Madama, una coppia già conosciuta perché presente in migliaia di vignette ideate e disegnate dagli autori Lorenza Di Sepio e Marco Barretta.

Nel 2020 Simple & Madama sono protagonisti della rivista “Embè?” edita da Panini. I due personaggi nel 2021 per il sessantesimo anniversario di Amnesty sono al centro di una vignetta in cui tagliano il filo spinato che, insieme alla candela, è simbolo dell’importante organizzazione a tutela dei diritti umani.
Nell’albo “Be a Hero” Simple & Madama per la prima volta si affacciano sul mondo della donazione di sangue, per conoscere e diffondere tante utili informazioni tra le giovani generazioni.
Il Civis e l’intervento al Lucca Comics & Games
FIDAS Nazionale, nel 2022 a capo del CIVIS, è intervenuta durante l’incontro che si è svolto al Padiglione Panini per dialogare con gli autori del fumetto, Lorenza Di Sepio e Marco Barretta, sul tema della donazione di sangue.
Qui è possibile vedere l‘intera intervista pubblicato sul canale Panini:
5x1000
A te non costa nulla,per noi vale tantissimo
Scegli FIDAS in dichiarazione dei redditiCF 975 393 200 16
5x1000
A te non costa nulla,per noi vale tantissimo
Scegli FIDAS in dichiarazione dei redditiCF 975 393 200 16