AFDS Zanon Deganutti: nel 2021 i record della prima sezione studentesca d’Italia

7 Marzo 2022In dalle federate

Nel 2021 l’impegno dei volontari della sezione di donatori dell’AFDS Zanon-Deganutti di Udine si chiude con il segno positivo.

Raggiunte le 570 donazioni, per poco mancato il superamento del record delle 591 donazioni raccolte nel 2010, (anno del congresso provinciale organizzato a Udine dalla sezione), con la ritornata autoemoteca nelle due scuole a novembre, dopo due anni di blocco dovuto alla pandemia (ultima volta nel novembre del 2019). Anche durante la pandemia, la sezione non ha mai smesso di promuovere il dono del sangue tra i ragazzi utilizzando gli unici mezzi disponibili in mancanza della possibilità di promuovere il dono all’interno delle scuole: i social network e i contatti diretti. Solo nella scorsa primavera la sezione Zanon Deganutti, utilizzando la Didattica A Distanza, è riuscita a portare una sessantina di ragazzi a donare in ospedale, organizzando molte date con la presenza di volontari a fare da accompagnatori per guidare i ragazzi nella loro “prima volta”. Nel novembre scorso invece, grazie alla possibilità di rientrare a scuola per la promozione, è stato quasi raggiunto il centinaio di adesioni tra autoemoteche e collettive in ospedale. Complessivamente nel 2021 la sezione ha raggiunto il record dei 105 nuovi iscritti tra i neo-diciottenni.

Grazie al tam-tam di Facebook e Instagram e grazie alla presenza dei gruppi di comunicazione su WhatsApp, la giovane sezione studentesca è riuscita e continua a rimanere sempre in contatto con tutti i suoi donatori, monitorando gli inattivi e le scadenze, mantenendo così costante il numero delle prenotazioni mensili grazie anche alla diffusione sempre maggiore dell’app “Io Dono” e al fondamentale sistema gestionale “Blood Manager” in dotazione alla sezione.

Nel corso del 2022 sono preventivati i festeggiamenti per il 50° (+1) anniversario dalla fondazione, che causa pandemia non hanno potuto trovare collocamento alla scadenza del 2021. Le manifestazioni in programma saranno sicuramente degne di una ricorrenza come questa, dedicata alla prima sezione studentesca di donatori nata in Italia e già ricordata con un brindisi virtuale su Google Meet nello scorso aprile, al quale hanno partecipato una cinquantina tra donatori, medici, dirigenti scolastici e amici della sezione.

Con il nuovo anno tornerà operativo anche il sito internet ufficiale, ora in cantiere per una sostanziale ristrutturazione affidata ad un ex studente dell’ITS C. Deganutti, esperto nel settore informatico. Ex studenti nel direttivo ed ex studenti tra i volontari: grazie a questi giovani sempre in prima linea, la sezione avrà sicuramente la garanzia di ancora molti anni di stimolanti e sempre più lusinghieri traguardi.