A Reggio Calabria siglato protocollo locale con i Lions: “Un’occasione da cogliere subito”

18 Luglio 2023In dalle federate, Eventi Fidas
Reggio Calabria Protocollo FIDAS Lions

Attuare ciò che è stato organizzato a livello nazionale portandolo sul territorio locale. Così Adspem FIDAS di Reggio Calabria, il 28 giugno, ha siglato il protocollo locale con i Lions reggini con il proposito di avviare il prima possibile la collaborazione suggellata con il protocollo nazionale del 28 aprile, siglato da Giovanni Musso, presidente FIDAS Nazionale, e Claudio Sabattini, Delegato di Eddi Frezza presidente del collegio dei governatori Lions.

L’accordo segna la volontà di una solida collaborazione sinergica tra l’organizzazione dei Lions Club e l’associazione FIDAS, con l’intento di organizzare sempre più iniziative ed eventi per sensibilizzare sul tema della donazione di sangue nel territorio di Reggio Calabria. I Lions Club, coordinati da Giuseppe Strangio, presidente di zona 27, hanno scelto di dedicare l’importante azione di impegno civile ad Italo Falcomatà, sindaco della città di Reggio Calabria, stroncato dalla leucemia nel 2001.

Caterina Muscatello, presidente di Adspem FIDAS, durante l’incontro tra le due organizzazioni ha commentato così l’iniziativa: “Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto e ringraziamo Giuseppe Strangio per la celere risposta al nostro invito” e ha aggiunto introducendo l’iniziativa locale:Il protocollo d’intesa recepisce il protocollo nazionale volto alla proficua collaborazione tra Lions e FIDAS”.

A proposito della speciale immediatezza nel voler collaborare, ha detto: “Con questo accordo riusciremo meglio ad affrontare questo periodo particolare dell’anno, l’estate, in cui non raramente si presentano carenze di sangue, un caloroso ringraziamento a tutti i presidenti dei Club”.

L’incontro avvenuto a Reggio Calabria, secondo Pinuccia Strangio, vicepresidente dell’associazione Adspem, “è stato un momento di condivisione dei valori legati al mondo della donazione come gesto di solidarietà indispensabile per la salute di tanti pazienti”.

Strangio spiega: “A Reggio Calabria ci sono sempre giornate difficili per la raccolta sangue e la sigla del protocollo con i Lions è un’opportunità da cogliere subito, soprattutto d’estate, quando in città non capita di rado che ci siano momenti in cui il sangue scarseggia. In questo periodo non facciamo altro che invitare tutti a donare prima di andare in vacanza, pensando ai pazienti”.