“One nation, one donation”: anche Udine protagonista

17 Giugno 2011In dalle federate

Nata come idea arrivata “dall’alto” in quanto richiesta dalla FIDAS nazionale, e divenuta subito nostra e l’abbiamo attuata con l’impegno tipico della nostra associazione, quando si tratta di fare le cose per bene.

Ed è cosi che “la giornata mondiale del dono del sangue” ha visto quest’anno tra i protagonisti  anche la città di Udine. Sponsorizzata dal “TRIO MEDUSA” e da Radio Deejay che ha fatto da traino all’organizzazione dell’evento, questa giornata per  la nostra città è stata veramente un grande successo. L’idea di sistemare l’automoteca in centro, sulla principale via commerciale, è stata per così dire geniale: si dice che “Se la montagna non va a Maometto, è Maometto che va alla montagna”. E così è stato. Oltre ad aver raccolto nei giorni precedenti sia direttamente in segreteria AFDS che dal sito della radio nazionale un notevole numero di prenotazioni, altrettante sarebbero state le persone che, visto il nostro mezzo di raccolta mobile in città, si sono avvicinate per chiedere di donare e chiedere informazioni sul dono del sangue. Un idea che stiamo seriamente valutando di proseguire anche in altri periodi dell’anno. Dalla sua nascita, l’automoteca infatti, ha costantemente cresciuto il numero di donazioni grazie soprattutto alla sua presenza nelle scuole. E’ qui infatti che nei primi 5 mesi di quest’anno, si sono avuti il 40% dei prelievi complessivi effettuati tra i diciottenni  fuori dal centro trasfusionale.

La giornata ha visto naturalmente un cospicuo dispiegamento di forze, reperite nel gruppo “GIOVANI AFDS” con la regia di Mery e Marina e la supervisione di Carlo, Nino ed Enrico (addetto ai palloncini).  Purtroppo la pioggia ci ha messo del suo, ma a metà mattina il sole è spuntato quando ormai oltre una ventina di donatori avevano già compiuto il loro gesto, dopo il collegamento telefonico in diretta con Roma, e dopo i primi immancabili svenimenti di un paio di neo-donatrici….

I palloncini con le insegne dell’AFDS hanno invaso praticamente tutte le banche, i bar e i negozi della via. E i depliant sono stati abilmente distribuiti dalle ragazze a tutti quelli che si fermavano per chiedere informazioni o per chiedere di donare. Immancabile l’arrivo delle autorità con il presidente Peressoni e il suo vice Minisini, accompagnati dal segretario Tirelli, a salutare i donatori e dare il benvenuto ai nuovi.

La giornata operativa si è conclusa verso le 14.30 con la dott.ssa Totis e le due infermiere, Mara e Michela, stanche ma felici per la riuscita dell’evento, e il dott De Angelis pure presente, a sovrintendere alle operazioni e a fare pubbliche relazioni con gli astanti.

Il nostro mezzo mobile, grazie anche a questo tipo di progetti, va sfruttato. Il ritorno è sicuramente sostanzioso: 37 donazioni effettuate – tra le quali 6 di plasma – sono un ottimo viatico e stanno già facendo frullare nella testa dei ragazzi ulteriori possibilità di utilizzo nell’ambito di incontri, o meeting giovani, o semplicemente nelle prossime feste in programma nella nostra provincia. La strada è iniziata: all’AFDS il compito di continuare a percorrerla nella giusta direzione.

Alla fine gadget dell’AFDS e di Radio Deejay per tutti!!