Metti in Moto il Dono: è online il calendario con tutti i prossimi eventi e motoraduni

9 Agosto 2023In Eventi Fidas

Prosegue la manifestazione volta a parlare di donazione in un periodo in cui regolarmente si presentano carenze di sangue e plasma, legate alla riduzione della partecipazione dovuta alle ferie di tanti volontari, medici e personale infermieristico. La manifestazione è in costante crescita grazie all’impegno di tanti volontari delle associazioni federate FIDAS.

Metti in Moto il Dono è un’iniziativa che ricorda che d’estate la donazione di sangue non va in vacanza. Per iscriversi ai diversi eventi su tutto il territorio italiano basta visitare il calendario degli appuntamenti al link che segue e contattare i referenti locali delle iniziative:

CALENDARIO AGGIORNATO AL 28 AGOSTO – METTI IN MOTO IL DONO

Tutti gli eventi in programma per Agosto, Settembre e Ottobre

Dopo ferragosto continuano le iniziative organizzate dalle associazioni federate FIDAS per Metti in Moto il Dono. Si ricomincia il 19 e 20 agosto, quando FIDAS Basilicata organizza insieme a “Motoclub Rotondella Hermanos del Cileno”, nuovo motoclub nato dopo la scomparsa di due amici donatori, Rocco e Marcello, una due giorni di avventura in viaggio tra i colli lucani, con campeggio e barbecue.

Il 27 agosto sarà la volta di FIDAS Umbria che insieme all’ “Associazione Motoincontro “Fabio Celaia” compiranno un giro turistico con due tappe enogastronomiche, per parlare di sicurezza stradale, oltre che donazione di sangue. Il 27 agosto anche FIDAS Pescara organizza il tour tra le più belle vie della cittadina abruzzese, con esposizione di motociclette a fine giro.

A Settembre Metti in Moto il Dono continua, prima nella provincia di Udine, il 2 settembre, dove AFDS Udine organizza un moto tour panoramico nella bassa Friulana,  e nella stessa data in Toscana il viaggio dei centauri, porterà il tema della donazione di sangue attraverso la provincia di Lucca grazie a FIDAS Fornaci di Barga.

FIDAS Verona organizza il motoraduno il 10 settembre. Il percorso di circa 70 chilometri è un itinerario turistico panoramico nella provincia ci circa 70 chilometri.

Il 16 settembre è la volta di FIDAS Teramo, giro tra i paesi dell’entroterra abruzzese che terminerà con ristoro a base di panino con la porchetta. Il 16 settembre si svolgerà l’iniziativa di FIDAS Valle D’Aosta, la quale ha organizzato un tour per ricordare le vittime della strada SS26. L’appuntamento di sensibilizzazione sul tema della donazione di sangue è alle ore 8 circa in Piazza Martiri della Libertà del comune di Pont-San-Martin in provincia di Aosta.

Il 17 Settembre FIDAS Catania con FIDAS Sicilia organizza l’evento nella parte occidentale dell’isola ai bordi del vulcano Etna, tra Tremestieri Etneo e Bronte.

A Roma il tour si svolgerà il 20 settembre e visiterà le più belle vie della città eterna. Il 24 settembre ACDS Carnica e GADAS Torviscosa organizzano un tour tra le alpi carniche in provincia di Udine con arrivo nella bellissima cornice del Monte Zoncolan.

Il primo ottobre si svolgerà sia un altro tour siciliano tra le città di Agrigento, Caltanissetta e Gela e, sempre nella stessa data, anche al nord, in Liguria, si svolgerà il giro di visita tra i più importanti siti di Genova.

Tante iniziative piacevoli aperte a tutti e le cui informazioni possono essere richieste ai differenti contatti associativi locali nel link indicato: CALENDARIO AGGIORNATO AL 28 AGOSTO – METTI IN MOTO IL DONO