“Accendi D’Oro Accendi la Speranza”: dal 23 al 30 settembre tante iniziative con FIAGOP
“Accendi D’Oro Accendi la Speranza” è l’iniziativa – organizzata da FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica Onlus) – che punta a sensibilizzare sul tema della lotta ai tumori pediatrici con una campagna unica nel suo genere.
Dal 23 al 30 settembre, nell’ambito del mese dedicato alla lotta al cancro pediatrico, la manifestazione “Accendi D’Oro Accendi la Speranza”, illumina di luce dorata monumenti e luoghi d interesse di tutto il Paese per far luce su una tematica di cui si parla poco, ma che tante famiglie vivono direttamente: il cancro pediatrico e il complesso percorso di guarigione dei piccoli pazienti, oltre che il loro reinserimento nella vita di tutti i giorni. Sono tante le iniziative su tutto il territorio italiano (ecco il link) a cui tutti possiamo partecipare, coinvolgendo associazioni, famiglie, amici, medici e scuole.
FIAGOP spiega in un approfondimento sul sito web dedicato: “Ogni anno nel mondo più di 400mila bambini e adolescenti di età inferiore ai 20 anni ricevono una diagnosi di tumore maligno, una patologia molto complessa che si può manifestare in oltre sessanta differenti forme, e sottotipi. Ogni tre minuti nel mondo un bambino muore a causa della malattia“, la spiegazione continua: “Le probabilità di sopravvivenza dipendono dal Paese in cui ci si ammala, raggiungendo l’80% nei Paesi ad alto reddito, ma sfiorando drammaticamente il 20 per cento nei Paesi a medio e basso reddito, dove la diagnosi è spesso tardiva ed il trattamento non accessibile o non disponibile”.
FIDAS è a fianco di FIAGOP e in prima linea durante l’iniziativa di quest’anno, come ogni anno, per supportare – nell’ambito della cura a base di sangue e plasma – le famiglie che hanno affrontato e affrontano il percorso di cura di questa patologia.
Insieme a “Accendi D’Oro Accendi la Speranza”, prende il via “Ti Voglio Una Sacca di Bene”, la speciale raccolta sangue che punta a supportare i pazienti più giovani compiendo un gesto importante.
“Ti voglio una sacca di bene”: dona sangue, plasma o piastrine con “Accendi D’Oro Accendi la Speranza”
Dal 23 al 30 settembre è possibile donare sangue per i pazienti pediatrici tramite l’iniziativa denominata “Ti voglio una sacca di bene” iniziativa organizzata in collaborazione con FIDAS e AIEOP, Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica. FIAGOP invita tutti a compiere una donazione straordinaria di sangue, plasma o piastrine dicendo: “Io la offro ai bambini e agli adolescenti con malattia oncologica”.
L’invito a donare sangue per curare i pazienti con tumori pediatrici è aperto a tutti e a tutte. Per maggiori informazioni – per partecipare alla donazione di sangue – è possibile contattare l’associazione FIDAS più vicina, oppure consultare l’elenco delle associazioni FIAGOP a questo link, o rivolgersi al centro trasfusionale di riferimento.