Il Presidente Nazionale FIDAS e il direttore CNS ricevuti dall’On. Lorefice

20 Ottobre 2021In istituzionali

Questa mattina l’On. Marialucia Lorefice, Presidente XII Commissione Affari Sociali, ha incontrato il Presidente Nazionale FIDAS, Giovanni Musso ed il dott. Vincenzo De Angelis, Direttore del Centro Nazionale Sangue. L’incontro è stato l’occasione per presentare all’Onorevole Lorefice i temi affrontati all’interno della Tavola Rotonda “Verso un nuovo programma di autosufficienza: riflessioni e proposte” svoltasi ad Aosta lo scorso 25 settembre, all’interno del Congresso Nazionale FIDAS.

L’On. Lorefice ha commentato l’incontro dichiarando: «Oggi ho avuto un incontro con il Presidente della FIDAS, Giovanni Musso e con il direttore del Centro Nazionale Sangue, Vincenzo De Angelis, con i quali abbiamo approfondito il tema della raccolta del sangue in Italia, che si basa su un sistema virtuoso. Il nostro Paese può vantare, infatti, il 100 per cento di autosufficienza nella raccolta del sangue e il 70 per cento di autosufficienza nella produzione di plasmaderivati. Il sistema della raccolta sangue ha fortunatamente tenuto durante la pandemia, nonostante sia basato esclusivamente sul volontariato. Oggi, tuttavia, si stanno riscontrando alcune difficoltà, che potrebbero essere superate mediante alcuni interventi strategici sul sistema. Ritengo condivisibili le istanze presentate circa la necessità di offrire un maggior sostegno e valorizzazione delle attività trasfusionali- per legge ad opera esclusiva del SSN- così da avere più personale dedicato e da superare la disomogeneità regionale ancora esistente».

Il Presidente Nazionale FIDAS, Giovanni Musso, ha espresso gratitudine per la disponibilità dell’Onorevole ed ha sottolineato l’importanza di tutelare il sistema pubblico della rete trasfusionale quale risorsa del Paese, nonché la necessità di finanziarlo per risolvere problematiche che da troppo tempo attendono risposte.