19 Giugno, Giornata Mondiale della Drepanocitosi o Anemia Falciforme
Il 19 giugno è la Giornata mondiale della Drepanocitosi, o Anemia Falciforme. Riconosciuta dall’ONU nel 2008 nata con il fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’esistenza di questa patologia, questa giornata venne istituita a seguito ad una Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con una risoluzione, che per la prima volta riconosceva ufficialmente l’anemia falciforme come un problema di salute pubblica.
I pazienti drepanocitici per curarsi nel corso di tutta la vita necessitano di trasfusioni di sangue regolari.
Ai donatori di sangue il ringraziamento dei pazienti drepanocitici
Per l’occasione della Giornata Mondiale della Drepanocitosi, per approfondire la conoscenza delle caratteristiche peculiari di questa patologia, il 16 giugno si è svolto a Roma, a Palazzo Giustiniani, un convegno organizzato da United Onlus, la federazione che riunisce le associazioni di pazienti con Thalassemia, Drepanocitosi e Anemie Rare.
Il convegno, si è aperto con le parole di Valentino Orlandi, presidente della federazione che, tra le altre cose, ha detto: “Ringraziamo i donatori di sangue per tutto quello che fanno, per il loro gesto, che davvero è importante e sostiene i pazienti perchè conducano una vita normale” e ha continuato: “la drepanocitosi è una patologia genetica ereditaria cronica che merita tutte le attenzioni del caso, quindi è importante fare in modo che i centri di cure abbiano le disponibilità per le migliori prese in carico, dare delle informazioni capillari e stringenti ai pronti soccorsi perchè sappiano come dover intervenire per la crisi dolorosa di un paziente drepanocitico”.
Il convegno ha posto l’accento sulle caratteristiche di una malattia, ancora poco conosciuta, ma i cui numeri sono in costante crescita.Ogni anno nascono nel mondo più di 300mila bambini con questa patologia. Questa malattia è molto diffusa nelle popolazioni dell’Africa, dell’India, Caraibi e bacino del Mediterraneo.
La drepanocitosi o anemia falciforme
La drepanocitosi è una patologia del sangue il cui nome proviene dal greco “δρέπανον”, che significa “falce”. E’ una forma di anemia caratterizzata da un’alterazione dei globuli rossi che in alcune condizioni, assumono una conformazione a falce. Con questo tipo di deformazione i globuli rossi sono meno flessibili e, durante il loro transito causano l’occlusione delle piccole arteriole e dei capillari. Ciò predispone a trombosi e fenomeni ischemici focali (talvolta infarti) in vari organi e tessuti.
La drepanocitosi ha tra i suoi sintomi: grave anemia, gravi infezioni batteriche e accidenti ischemici vaso-occlusivi (AVO), secondari alla incompatibilità del transito dei globuli rossi drepanocitici nei piccoli vasi.