“A volte l’amore non basta”: al via la nuova campagna di sensibilizzazione FIDAS

4 Maggio 2023In Altri, Eventi Fidas

Si chiama “A volte l’amore non basta” la nuova campagna di sensibilizzazione FIDAS Nazionale che verrà diffusa dal primo maggio tramite affissione su tutto il territorio nazionale e sul web, per ricordare l’importanza della donazione di sangue. Realizzata dall’agenzia di comunicazione Mission to Heart, dal team del direttore creativo Alessandro Zuccherofino, la campagna punta sul coinvolgere i giovani in un sentimento di empatia verso i pazienti che necessitano di emocomponenti per curarsi.

Locandina della campagna “Un Gesto d’Amore”

Alessandro Zuccherofino a proposito del lavoro creato per le associazioni FIDAS, dichiara: “Spero che la campagna possa portare valore, e che aiuti nel coinvolgere nuovi donatori di sangue. Alle spalle del lavoro di comunicazione che abbiamo realizzato c’è l’idea di parlare a chi non dona il sangue, facendo capire che alcune situazioni sono vicine o lontane a seconda dell’esperienza di vita. Forse conoscendo l’argomento in questo modo è più possibile empatizzare con i pazienti e capire perché è così necessario donare sangue”. E ha continuato: “L‘empatia è ciò che vogliamo stimolare nel pubblico e in particolare nei giovani”.

A proposito del linguaggio l’agenzia ha compiuto delle scelte rivolte ai giovani, ma che potessero toccare anche il pubblico generico. Zuccherofino spiega:  “Gli stilemi che abbiamo adottato per il linguaggio e dal punto di vista della grafica sono molto social, abbiamo scelto paradigmi più familiari alle giovani generazioni, questo con l’obiettivo di parlare a loro, gruppo che ha visto un recente crollo della partecipazione nel mondo della donazione. Per questo abbiamo deciso di usare il loro linguaggio per restare umani e perché volevamo far appello alla loro umanità”.

Dal 14 febbraio appare sui canali social di FIDAS, la campagna realizzata da Dark&Grey, in collaborazione con Alessandro Zuccherofino direttore creativo, di Misson to Heart, a seguito della realizzazione della campagna di affissione “A volte l’amore non basta”.
Pamela Del Moro, Project Manager e fondatrice di Dark&Grey insieme ad Adriano Izzo, ha curato il nuovo piano editoriale “Un gesto d’amore” , nato dall’urgenza di carenza di giovani donatori e volta a trovare la spinta emotiva che facesse leva sulle generazioni Z e Millenials.
La campagna nasce a seguito di una profonda analisi su come queste due generazioni vivono l’amore rispetto alle altre e racchiude la donazione del sangue come un gesto spontaneo, altruista e disinteressato.

Le federate FIDAS dal primo maggio possono diffondere la campagna con affissioni e pubblicazioni online su tutt’Italia: sarà un’occasione per avviare un dialogo e una riflessione volta a coinvolgere tutti, anche coloro che non conoscono il mondo della donazione di sangue.