“A volte l’amore non basta”, la campagna di sensibilizzazione FIDAS

4 Maggio 2023In Altri, Eventi Fidas

A volte l’amore non basta” è la campagna di sensibilizzazione FIDAS Nazionale diffusa tramite affissione su tutto il territorio nazionale e sul web, per ricordare l’importanza della donazione di sangue. Realizzata dall’agenzia di comunicazione Mission to Heart, dal team del direttore creativo Alessandro Zuccherofino, la campagna punta sul coinvolgere i giovani in un sentimento di empatia verso i pazienti che necessitano di emocomponenti per curarsi.

Locandina della campagna “Un Gesto d’Amore”

Alessandro Zuccherofino a proposito del lavoro creato per le associazioni FIDAS, dichiara: “Spero che la campagna possa portare valore, e che aiuti nel coinvolgere nuovi donatori di sangue. Alle spalle del lavoro di comunicazione che abbiamo realizzato c’è l’idea di parlare a chi non dona il sangue, facendo capire che alcune situazioni sono vicine o lontane a seconda dell’esperienza di vita. Forse conoscendo l’argomento in questo modo è più possibile empatizzare con i pazienti e capire perché è così necessario donare sangue”. E ha continuato: “L‘empatia è ciò che vogliamo stimolare nel pubblico e in particolare nei giovani”.

A proposito del linguaggio l’agenzia ha compiuto delle scelte rivolte ai giovani, ma che potessero toccare anche il pubblico generico. Zuccherofino spiega:  “Gli stilemi che abbiamo adottato per il linguaggio e dal punto di vista della grafica sono molto social, abbiamo scelto paradigmi più familiari alle giovani generazioni, questo con l’obiettivo di parlare a loro, gruppo che ha visto un recente crollo della partecipazione nel mondo della donazione. Per questo abbiamo deciso di usare il loro linguaggio per restare umani e perché volevamo far appello alla loro umanità”.

Dal 14 febbraio 2023 appare sui canali social di FIDAS, la campagna realizzata da Dark&Grey, in collaborazione con Alessandro Zuccherofino direttore creativo, di Misson to Heart, a seguito della realizzazione della campagna di affissione “A volte l’amore non basta”.
Pamela Del Moro, Project Manager e fondatrice di Dark&Grey insieme ad Adriano Izzo, ha curato il nuovo piano editoriale “Un gesto d’amore“, nato dall’urgenza di carenza di giovani donatori e volta a trovare la spinta emotiva che facesse leva sulle generazioni Z e Millenials.
La campagna nasce a seguito di una profonda analisi su come queste due generazioni vivono l’amore rispetto alle altre e racchiude la donazione del sangue come un gesto spontaneo, altruista e disinteressato.

Le federate FIDAS possono diffondere la campagna con affissioni e pubblicazioni online su tutt’Italia: sarà un’occasione per avviare un dialogo e una riflessione volta a coinvolgere tutti, anche coloro che non conoscono il mondo della donazione di sangue.