Premiati i vincitori e le vincitrici della quarta edizione di A Scuola di Dono durante il 61° Congresso Nazionale

28 Aprile 2023In Altri, Eventi Fidas, Iniziative

Durante il 61° Congresso Nazionale FIDAS sono stati premiati i vincitori e le vincitrici della quarta edizione del concorso A Scuola di Dono, iniziativa a cui hanno  partecipato 2.367 studenti, 165 istituti scolastici, 188 professori con 199 progetti. Durante l’incontro, i delegati associativi delle federate FIDAS arrivati da tutto il Paese hanno assistito alla premiazione e alla presentazione degli elaborati vincitori, compiuta attraverso collegamento online.

Ha ricevuto il premio per la sezione scuole primarie la classe 2°C dell’Istituto Comprensivo Borgaro Torinese, Scuola Primaria Edoardo Defassi che ha partecipato insieme alla maestra Ilenia Ribilotta.

Vai al link dell’elaborato vincitore per la sezione elementari: il libro realizzato dai bambini si intitola “Super Fidas”

 

Per la sezione scuole medie ha ricevuto il premio la classe 2°G del plesso di Salizzole dell’Istituto Comprensivo Fratelli Corrà, a Isola della Scala, in provincia di Verona, con la professoressa Alessandra Allegrini. Il video dell’elaborato realizzato dai ragazzi:

Per la scuola superiore ha ricevuto il premio nazionale il gruppo B di grafica e comunicazione della classe terza B dell’Istituto Tecnico Statale Galiani-de Sterlich di Chieti, insieme alla professoressa Carla Ferrante.

Vedi la Relazione dell’elaborato che ha ricevuto il premio delle classi superiori intitolato The Good Choice

Giovanni Musso, presidente FIDAS Nazionale, a margine della consegna dei premi ha dichiarato: Parlare ai giovani di donazione di sangue e plasma oggi è una priorità per tutto il sistema della salute italiano. I volontari e le volontarie delle federate FIDAS Nazionale sono i primi ad essere consapevoli che per garantire le riserve di sangue ai pazienti, guardando con lungimiranza al futuro, sia necessario rivolgere grande attenzione ai giovani e ai bambini per educarli al mondo della donazione di sangue e plasma. Ringrazio tutti gli insegnanti e tutti gli studenti che quest’anno hanno realizzato progetti per il concorso A Scuola di Dono. Le mie più vive congratulazioni ai gruppi di studenti e studentesse, delle classi elementari, medie e superiori, che hanno vinto ma anche a tutti gli altri che hanno partecipato”.

Il premio consegnato consiste in una preziosa targa di merito, nel premio monetario di 500 euro e in una pergamena con la motivazione della vittoria.

La giuria di A Scuola di Dono, presieduta da Cinzia Di Stasio

Quest’anno ha partecipato nella selezione degli elaborati del concorso A scuola di Dono, una giuria di professionisti, insegnanti e medici di spicco nazionale.  La giuria è stata presieduta da Cinzia di Stasio, segretaria Generale dell’Istituto Italiano della Donazione, che a proposito ha dichiarato: “Ricordo che l’Italia è l’unico paese al mondo ad avere una legge che  sancisce il Giorno del Dono. Infatti il 4 ottobre di ogni anno l’ Istituto Italiano della Donazione festeggia la propensione a donare degli italiani, dono non solo di risorse economiche, ma anche di tempo e sangue. Pertanto, Il lavoro che facciamo anche insieme a Fidas con i giovani, ci accumuna e ci inorgoglisce: come presidente di giuria della quarta edizione del premio A Scuola di Dono, non posso che complimentarmi con i tanti ragazzi, insegnanti e docenti che si sono messi in gioco per testimoniare come un atto, all’apparenza semplice come il dono, sia in realtà un gesto di grande coraggio e libertà. Un ringraziamento particolare al Presidente di FIDAS, Giovanni Musso, che ha coinvolto l’Istituto Italiano della Donazione in questo percorso di sensibilizzazione, oggi più che mai necessario”.

La giuria che ha selezionato gli elaborati per la quarta edizione era composta dai membri: Chiara Pinci, docente di lettere con  sede a Roma e volontaria LAUDES, Francesco Vullo, giornalista e addetto stampa impegnato nel no profit, Diletta Haberl, artista e autrice di saggi storici, Margaret Musso, ematologa e dirigente presso il Policlinico militare di Roma “Celio”. Il premio è stato organizzato da Felice Moscato, segretario di FIDAS Nazionale.