“Noi Doniamo”, quarto rapporto sul dono in Italia

1 Ottobre 2021In istituzionali

É giunta alla quarta edizione, l’indagine a cura dell’Istituto Italiano della Donazione (IID), i cui risultati sono contenuti nel Rapporto “Noi doniamo 2021”. Focus della ricerca è l’analisi della propensione al dono della popolazione italiana focalizzando tre dimensioni: economica, di tempo e competenze (volontariato) e biologica (sangue, organi etc). Per ciascuno di tali ambiti il Rapporto misura le pratiche donative e la propensione al dono degli italiani con dati generali accompagnati da approfondimenti da diversi punti di vista che analizzano l’impatto della pandemia in particolare sulle organizzazioni non profit.

Il Rapporto verrà presentato venerdì 1 ottobre a Roma alle 10,30 al CNEL nell’ambito degli eventi organizzati in occasione del Giorno del Dono 2021, previsto per legge il 4 ottobre di ogni anno: è possibile seguire l’evento da remoto iscrivendosi alla diretta streaming.

Il Rapporto conta sulla collaborazione di diversi enti ed esperti del tema e l’evento sarà introdotto dal presidente dell’Istituto Italiano della Donazione Stefano Tabò, dalla presidente del CSVnet Chiara Tommasini e dal Direttore Rai per il Sociale Giovanni Parapini.

A raccontare i principali risultati dell’indagine sarà il segretario generale dell’IID Cinzia Di Stasio e porteranno il loro contributo anche Paolo Anselmi, Presidente Walden Lab, Giovanni Musso, Presidente FIDAS, Valeria Reda, Senior Research Manager BVA Doxa e Responsabile della ricerca Italiani Solidali, Giovanni Sarani dell’Osservatorio di Pavia, Sabrina Stoppiello, Responsabile Censimento Permanente delle istituzioni non profit Istat. Modererà il giornalista e comunicatore sociale Giulio Sensi.

Nel corso dell’evento verranno presentati anche i dati della XIX indagine IID sull’andamento delle raccolte fondi degli enti non profit in Italia. L’Osservatorio sul Dono è stato costituito dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) nel 2018 e si qualifica come fonte scientifica di riferimento per la cultura e la pratica del dono in Italia. Consulta il programma dell’evento