Metti in Moto il Dono: da Padova a Matera andata e ritorno per parlare di donazione di sangue

21 Luglio 2023In Eventi Fidas
Metti in Moto il Dono FIDAS Pugliese Uisp

Grazie a Metti in Moto il Dono nell’estate 2023 sono decine le manifestazioni su tutto il territorio nazionale che stanno coinvolgendo centinaia di motociclisti e donatori partecipanti all’iniziativa che unisce passione per le due ruote e sensibilizzazione per la raccolta sangue.

Tra le tante coinvolgenti iniziative del mese di luglio, ha avuto luogo dal 13 al 16 del mese, il moto tour che ha attraversato la penisola per lungo, da Padova a Matera organizzato da UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) con FIDAS Pugliese e con la partecipazione di FIDAS Vicenza e altre associazioni, si è intitolato: “Mototurismo da nord a sud cultura e tradizioni” ed ha coinvolto una quindicina di motociclisti tra cui i rappresentanti delle varie organizzazioni.

Il gruppo di motociclisti ha viaggiato per migliaia di chilometri tra andata e ritorno, su e giù per lo Stivale, ed ha attraversato diverse regioni italiane, tra cui il Veneto, Le Marche, la Basilicata, la Campania, il Lazio e l’Umbria.

FIDAS Vicenza, con una delegazione composta da Fabio Gasparoni, esperto motociclista ed ex presidente FIDAS Camisano Vicentino, insieme alla consigliera provinciale Luisa Segato, sono partiti per consegnare personalmente i guidoncini alle principali cariche FIDAS incontrate lungo il percorso, tra cui le federate dell’Aquila, Matera, il presidente UISP dell’Abruzzo, Umberto Capozucco e al referente UISP del Cilento Giuseppe Zammarelli.
Il tour ha rappresentato per i partecipanti un’occasione di amicizia intergenerazionale, dal momento in cui tra i partecipanti la più giovane aveva 10 anni e il più adulto 70, tutti accomunati dalla volontà di trasferire l’importanza del dono lungo l’avventuroso percorso.

Le tappe del moto tour da Padova a Matera per Metti in Moto il Dono

Erano quattro le tappe in cui era suddiviso il tour. Da Padova la prima tappa arrivava all’Aquila, per un percorso totale di 550 chilometri e 7 ore di viaggio, svolte nella giornata di giovedì 13 luglio, la seconda tappa è stata compiuta il 14 luglio con un percorso di 519 chilometri tra l’Aquila e Matera, dove il gruppo si era dato appuntamento. La terza tappa, il 15 luglio, ha condotto i motociclisti donatori presenti da Matera a Fiuggi attraverso la Campania, con tappa a Benevento. La quarta tappa da Fiuggi, con il rientro a Padova. Circa 620 chilometri totali con tappe in Lazio e Umbria. Ecco la gallery fotografica.