“La FIDAS che cresce e le sfide del futuro: confronto attivo sul territorio”

18 Settembre 2024In Iniziative, istituzionali

La FIDAS che cresce e le sfide del futuro: confronto attivo sul territorio”. Questo il titolo dell’incontro interregionale FIDAS Nord Est in programma sabato 28 settembre, a partire dalle 8.30, al Centro Congressi Confartigianato Vicenza (Via Fermi, 201 – Zona Pomari) che segna la ripresa autunnale degli appuntamenti che vedono protagoniste le diverse Federate sul territorio nazionale.

Momenti che rappresentano il fulcro della programmazione delle attività e della condivisione degli obiettivi e buone pratiche su cui si fonda l’impegno di volontari e volontarie FIDAS. Connessione, confronto e sinergia, infatti, fanno del lavoro della Federazione il centro di iniziative che portano l’insieme degli attori interni e dei singoli a una crescita che raccoglie su ogni singolo territorio i frutti in favore della promozione della cultura della donazione e dell’ampliamento di quel gesto civico, gratuito, volontario e indispensabile a salvare molte vite umane.

E ogni qualvolta parliamo di vita bisogna tener conto di quante sfide dobbiamo affrontare perché questo sia il valore dei valori. Siamo un Paese in cui l’invecchiamento della popolazione è sempre più in crescita e siamo al primo posto in Europa per numero di persone over 65. Un dato che se da un lato conforta, dall’altro per quello che riguarda il nostro settore segna uno spartiacque fondamentale. C’è un indispensabile bisogno di coinvolgere le nuove generazioni, tutti insieme dobbiamo trovare soluzioni idonee affinché la donazione di sangue e plasma abbia quel ricambio generazionale per continuare a salvare vite ed erogare terapie in modo totalmente gratuito. È una sfida di salute, è una sfida di FIDAS.