Successo di partecipazione all’incontro formativo dei Presidenti regionali FIDAS

FIDAS Nazionale rinnova con successo l’impegno nella formazione rivolta ai volontari delle associazioni del mondo della donazione di sangue e plasma. Sabato 11 marzo si è svolto in mattinata, presso la sede nazionale di Piazza Margana, l’incontro formativo rivolto ai Presidenti regionali FIDAS sul tema: “La normativa del sistema sangue, supporto e guida dell’attività associativa”. All’appuntamento erano presenti i rappresentanti delle realtà associative regionali con l’obiettivo di affrontare insieme le principali criticità sperimentate nello svolgimento di compiti istituzionali e associativi.

Michele Di Foggia, Coordinatore della Conferenza dei Presidenti regionali FIDAS, introduce così le tematiche affrontate durante l’incontro: “Uno dei nodi del dibattito che ha coinvolto i presidenti regionali FIDAS, ha riguardato il tema della programmazione regionale, cioè di come e in quali quantità le stesse regioni prevedano il fabbisogni di emocomponenti per l’anno successivo”. Di Foggia ha continuato: “si è poi dibattuto del coinvolgimento delle associazioni in relazione alla valenza nazionale dell’autosufficienza.

In particolare si è approfondito il tema della legge 219 del 2005, che rappresenta la normativa di riferimento sul tema, la quale dà il compito alle strutture regionali di coordinamento e al Cns di fare la programmazione”.

L’incontro ha raccolto una vivissima partecipazione coinvolgendo i rappresentanti di realtà regionali FIDAS più giovani, come FIDAS Umbria e FIDAS Toscana.