Giornata Mondiale del Cuore: il 29 settembre tante iniziative e screening gratuiti in tutta Italia

28 Settembre 2023In Iniziative, istituzionali

Il 29 Settembre si celebra la Giornata Mondiale del Cuore, un appuntamento che ricorda a tutti quanto sia importante controllare il proprio stato di salute cardiovascolare per vivere bene e a lungo. 

La Fondazione Italiana per il cuore, membro della Federation Wolrd Heart Day quest’anno diffonde il messaggio “Per il cuore, con il cuore, per te”, portando l’attenzione di tutti sulle patologie cardiovascolari, le quali sono ancora la prima causa di morte al mondo. In particolare la Fondazione spiega che l’80 per cento dei decessi legati a patologia cardiovascolare sarebbe prevenibile cambiando stile di vita e adottando uno stile di vita e alimentazione più sano. L’invito alla prevenzione e alla cura del proprio cuore è quindi il perno su cui ruota l’edizione di quest’anno, come anche negli scorsi anni.

Per approfondire questa tematica così rilevante, venerdì 29 settembre la Fondazione Italiana per il cuore ha organizzato su tutto il territorio nazionale decine di iniziative a cui prendono parte associazioni ed ospedali in cui sono offerti screening gratuiti e informazioni su come rendere lo stile di vita più sano e assicurare tanta salute al proprio cuore.

Link alle iniziative della Giornata Mondiale del Cuore.

Giornata Mondiale del Cuore 2023
Depliant informativo Giornata Mondiale del Cuore 2023

Giornata Mondiale del Cuore 2023

La campagna internazionale della Giornata Mondiale del Cuore della Federazione WHDF

Lo slogan della campagna di sensibilizzazione che si svolge a livello internazionale grazie alla World Heart Day Federation è “Use heart, know heart” in italiano “Usa il cuore, conosci il cuore”, un invito a tutti a porre maggiore attenzione sia alla salute del proprio cuore, sia ad usarlo nel modo appropriato, con attenzione allo stile di vita, e quindi iniziare a conoscerlo in modo sempre approfondito sottoponendosi anche a screening cardiovascolare per prevenire possibili patologie.

Il messaggio è chiaro e parla a tutti.  “Che cosa ti spaventa di più?” è la domanda che troneggia sulla locandina realizzata per questa occasione. La risposta arriva subito: “L’attacco di uno squalo uccide sei persone al mondo ogni anno, l’attacco di cuore ne uccide 22,5 milioni”. Come spiega l’organizzazione sul proprio sito web: l’obiettivo è quello di fermare il più grande killer in circolazione: l’infarto.

Per questo è centrale approfondire il tema della salute del proprio cuore conoscendo tutte le pratiche e attività che ne migliorano e prolungano il funzionamento.

Per approfondire il tema della campagna e scaricare il materiale per social e molto altro, basta andare a questo link