FIDAS e piublù, una sinergia a difesa della vita e dell’ambiente
Azioni concrete che mettono insieme la salvaguardia del Pianeta e la difesa della vita. Due modi con cui le nuove generazioni possono vivere un futuro sostenibile. Da una visione comune che vuole sensibilizzare sull’importanza di mantenere pulite le acque di mari, fiumi e laghi dai rifiuti inquinanti e recuperare la biodiversità e al tempo stesso promuovere gesti consapevoli, gratuiti e civici come la donazione di sangue e plasma, è nata la collaborazione tra piùblu, associazione no-profit ambientalista, FIDAS Nazionale e Giovani FIDAS.
Nella serie di iniziative a difesa dell’ambiente previste dall’evento “We can blu it! Uniti per la vita”, in programma da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2024, in un’azione collettiva non poteva mancare anche l’impegno della Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue che sarà presente con i propri volontari per essere al fianco di un progetto che è soprattutto un progetto di vita. Vita e salute per il nostro Paese e per le persone che lo abitano e che dovrebbero imparare sempre di più a prendersene cura.
“Un patto – sottolinea Giovanni Musso, presidente FIDAS Nazionale – che siamo orgogliosi di stringere e che vede la nostra collaborazione in quanto volontari che partecipano con il loro gesto periodico a far sì che, attraverso passi concreti, si possa costruire un futuro più responsabile da un punto di vista sociale e ambientale. I valori e gli obiettivi che ispirano piùblu trovano corrispondenza in quello che da sempre anima le azioni FIDAS.
La donazione di sangue e plasma è soprattutto un gesto di salute, e star bene fa bene anche all’ambiente perché l’inquinamento del Pianeta rischia di diventare anche una crisi sanitaria. Per questo crediamo fortemente in azioni sinergiche dove gesti positivi che tutelano la salute e salvano vite hanno un effetto positivo anche direttamente sull’ambiente”. “In questo reciproco incontro in cui ci si riconosce per finalità e obiettivi – spiega Musso – piùblu promuoverà l’importanza della donazione, FIDAS si impegnerà a sensibilizzare il proprio network dedicato alla raccolta di sangue e di emoderivati ad unirsi alla pulizia delle acque”.
L’acqua è essenza di vita, il sangue è vita stessa. Questa sinergia si esprime attraverso la collaborazione proprio in iniziative come il World Rivers Day 2024, dove FIDAS e piùblu promuoveranno l’importanza di donare sangue e di prendersi cura dell’ambiente. L’impegno delle due organizzazioni sarà un lavoro fianco a fianco per sensibilizzare l’opinione pubblica anche attraverso lezioni educative nelle scuole e attività pratiche che coinvolgono giovani e comunità locali.
“Agire per la sostenibilità e promuovere la consapevolezza – afferma Roberto Montanari, presidente piùblu – sono due impegni che la nostra associazione si propone di trattare con azioni concrete e quotidiane. Azioni che trovano nuovo slancio nell’alleanza stretta con FIDAS, in quanto il sangue e l’acqua sono fonti assolute di vita, e possono purtroppo entrambe essere compromesse irreparabilmente dagli agenti inquinanti e da condotte irresponsabili”.
“Insieme – conclude – possiamo lottare per un ecosistema più sano che aiuterà ad affrontare e sconfiggere, con maggior facilità, le malattie che affliggono il pianeta ed i suoi abitanti. Sono ottimista e sicuro che insieme possiamo ripulire corsi d’acqua, e vene, promuovere corretti stili di vita e comportamenti virtuosi come la donazione di sangue. Sensibilizzare in particolare le nuove generazioni aiuterà FIDAS e piùblu a vincere insieme queste scommesse”.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:
www.piublu.org
Nella foto un momento della tavola rotonda “La forza dell’impegno condiviso per un futuro sostenibile”, evento di apertura della tre giorni svoltosi al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma