FIDAS e Lions: un patto di solidarietà, un impegno collettivo

22 Settembre 2024In Iniziative, istituzionali

Un patto di solidarietà rinnovato, una collaborazione che unisce due grandi realtà del volontariato. FIDAS e Lions insieme per un comune impegno collettivo. Domenica 22 settembre è stata siglata, infatti, a Canelli, in provincia di Asti, nella sede del Comune, la convenzione tra FIDAS e Lions, che rappresenta un importante strumento per accrescere conoscenze e rafforzare la collaborazione tra le due Associazioni.

Per il presidente FIDAS, Giovanni Musso: “una giornata densa di significato che rinnova e consolida un impegno verso il bene collettivo e il sostegno alla comunità. La firma un protocollo d’intesa che è un passo concreto verso una sinergia che permetterà di amplificare il nostro sforzo nella sensibilizzazione alla donazione di sangue. Sappiamo quanto il bisogno di sangue non conosca pause: ogni giorno, migliaia di persone in Italia necessitano di trasfusioni per interventi chirurgici, terapie oncologiche, cure per malattie croniche o in casi di emergenza. È un bisogno costante, che richiede una risposta altrettanto costante”.

“FIDAS – ha sottolineato il Presidente – da sempre lavora con passione e dedizione per garantire una raccolta di sangue sicura e sufficiente per il nostro sistema sanitario, ma sappiamo che da soli non possiamo fare tutto. Ecco perché la collaborazione con i Lions, una delle associazioni di servizio più grandi e rispettate al mondo, che per noi rappresenta un’opportunità straordinaria”.

“I Lions hanno una lunga tradizione di impegno sociale e di servizio umanitario, e condividiamo i valori della solidarietà, della generosità e della cittadinanza attiva. Insieme possiamo fare molto di più, – ha evidenziato Musso – sensibilizzando un numero ancora maggiore di persone, diffondendo la cultura della donazione volontaria e anonima, e soprattutto coinvolgendo i giovani, che rappresentano il futuro della nostra società e della nostra missione”.

“Il protocollo sottoscritto tra LIONS e FIDAS non è solo un documento formale. È un impegno reciproco a lavorare fianco a fianco per costruire una rete di solidarietà ancora più forte. Con il supporto dei Lion – ha concluso il Presidente – sono certo che riusciremo a raggiungere nuovi traguardi nella promozione della donazione di sangue e nel supporto alle strutture sanitarie che quotidianamente contano sul nostro aiuto. Con la convinzione che insieme si possa fare la differenza, perché insieme si è più forti e perché la donazione è un atto d’amore che salva vite”.

Il Presidente ha, inoltre, espresso gratitudine verso tutti coloro che hanno reso possibile questo accordo scegliendo di camminare al fianco di FIDAS in questa missione. Ma anche tutte le volontarie e i volontari che con il loro impegno quotidiano dimostrano che il vero cuore della nostra associazione è fatto di persone straordinarie, pronte a donare non solo il sangue, ma anche speranza e vita.

Nella foto d’apertura il presidente FIDAS, Giovanni Musso, insieme a Leonardo Potenza, presidente del Collegio dei Governatori Lions Italia, e la sindaca di Canelli, Roberta Giovine