“Dona vita, dona sangue”: al via la nuova Campagna Nazionale per la Donazione di Sangue e Plasma

12 Giugno 2023In Eventi Fidas, istituzionali

“Dona vita, dona sangue” si intitola così la nuova Campagna Nazionale 2023 per la Donazione di Sangue e Plasma, promossa da Ministero della Salute, Centro Nazionale Sangue, FIDAS Nazionale e diversi partner istituzionali, e presentata lunedì 12 giugno alle ore 11, presso l’Auditorium “C. Piccinno” del Ministero della Salute, a Roma.

Il Ministro Orazio Schillaci all’inizio dell’incontro, sul tema della donazione di sangue, ha posto l’attenzione sulla carenza di donatori nella fascia dei giovani under 45. Il Ministro ha dichiarato: “Dopo la pandemia di Covid-19 abbiamo riscontrato una serie di criticità” e ha continuato “negli anni è diminuito il totale delle donazioni e c’è stata una flessione soprattutto tra le fasce più giovani”.  Schillaci ha proseguito introducendo l’evento nazionale che si svolgerà all’Università La Sapienza e che intende proprio coinvolgere gli studenti per apportare un contributo nella fascia di partecipazione più necessaria al mondo della donazione.

Ecco il link alla brochure dell’evento rivolto ai giovani del 14 giugno, il cui hashtag è #unsemplicegestostraordinario

Durante l’incontro è intervenuto Giovanni Musso, presidente di FIDAS Nazionale, che ha introdotto le ultime iniziative FIDAS quali Metti in Moto il Dono – in corso di svolgimento su tutto il territorio italiano – e la 24Ore del Donatore, che si svolgerà a Verona ad agosto. Le due iniziative FIDAS sono oggi parte di una locandina realizzata dal Ministero della Salute, nella quale sono indicate tutte le più grandi manifestazioni organizzate a livello nazionale delle tante associazioni partner. Giovanni Musso, a proposito della partecipazione al mondo della donazione, ha commentato: “Mercoledì 14 giugno, Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, sarà il momento per invitare chi non ha ancora compiuto questo gesto ad avvicinarsi e partecipare”.

 

La Campagna Nazionale 2023 per la Donazione di Sangue

La Campagna Nazionale 2023 per la Donazione di Sangue ha visto la partecipazione della testimonial Carolina Crescentini, attrice. Lo spot istituzionale sarà trasmesso sulle reti RAI in collaborazione con il Dipartimento dell’Informazione ed Editoria della Presidenza del Consiglio, e su altri principali network televisivi nazionali, radio nazionali e locali.