“Corri, Gocciolina!” il fumetto e la mostra che raccontano ai bambini il dono del sangue
“Corri, Gocciolina!” è il nuovo progetto di Afds Pordenone in mostra al PAFF! International Museum of Comic Art, punto di riferimento del mondo del fumetto con sede in Friuli Venezia Giulia. Si tratta di un fumetto e di una mostra che espone fino al 31 maggio i disegni originali della storia pubblicata dalla casa editrice Alba Edizioni per far incontrare a tanti bambini il mondo della donazione di sangue.
Il soggetto e la sceneggiatura del fumetto “Corri Gocciolina!” sono stati realizzati dalla giornalista Milena Bidinost impegnata nel sociale a tutto tondo come addetta stampa nel terzo settore. Le tavole – oggi in esposizione a Pordenone – sono state realizzate da Matteo Corazza, il quale a margine della presentazione del fumetto, ha spiegato: “Proprio perché ci rivolgiamo a dei giovani lettori ho scelto di usare un tratto e un’ambientazione pulita, di ispirazione disneyana e umoristica, perché sia il più possibile a misura di bambino, senza sottrarre nulla alla serietà del messaggio che il fumetto ha il compito di veicolare”. Hanno collaborato al progetto un team di professionisti del fumetto di stampo nazionale: le chine sono di Elisa Picuno, i colori di Belinda Bertolo, il lettering di Chiara Dotta e il progetto grafico di Gloria Fabris.
Il fumetto sarà distribuito gratuitamente durante le visite degli autori che sono già iniziate nelle scuole del territorio e le quali rappresentano il cuore del progetto.
L’Afds ha inoltre pensato anche ad un a versione cartonata per gli appassionati del genere che è disponibile in tutte le librerie e online al sito www.albaedizioni.it.
Le storie di Corri, Gocciolina!
Il fumetto “Corri, Gocciolina” racconta tre storie che si intrecciano e che sono tenute insieme da un unico messaggio: l’importanza di donare sangue. Edoardo compie 18 anni e sta pensando a cosa vuole fare ora che è diventato grande. Giorgio ritorna a casa dall’ospedale dove è andato a donare sangue, e decide che è arrivato il momento di raccontare una storia importante a suo figlio. Gocciolina sta per affrontare un viaggio misterioso assieme alle sue amiche, ha paura, non sa cosa succederà.