“Alberi per la vita”, in Umbria nasce il progetto di donazione di sangue per neo-genitori

12 Luglio 2023In dalle federate, Iniziative

Si chiama “Alberi per la vita” e per ogni donazione di sangue da parte di un genitore verrà messa a dimora una pianta dedicata al proprio bambino. L’iniziativa porta la firma dell’Associazione donatori di sangue FIDAS Umbria che, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Perugia e il Comune di Perugia ha scelto di regalare un albero ad ogni neo genitore che deciderà di donare sangue, festeggiando la nascita del proprio figlio con un gesto semplice, ma fondamentale per aiutare il prossimo e tenere sotto controllo la propria salute.

Il progetto è stato presentato questa mattina alla sala Rita Levi Montalcini dell’edificio Creo alla presenza delle istituzioni e del presidente Fidas Umbria, Raffaele Brullo, che ha spiegato la finalità del progetto: “Vogliamo essere a fianco dei neo genitori promuovendo il dono volontario anonimo e gratuito del sangue e dei suoi emocomponenti. Il nostro progetto vuole festeggiare la vita e grazie alla sinergia con l’Ospedale della città, il Comune di Perugia e Legambiente, per ogni nascita sarà proposta ai genitori la possibilità di donare sangue e al contempo sarà messa a dimora una pianta nella propria zona di residenza”.

Il direttore del Servizio Immuno-trasfusionale e del Dipartimento di Scienze onco-emato-gastroenterologiche dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Mauro Marchesi, ha sottolineato come le trasfusioni di sangue “siano indispensabili nel trattamento di moltissime patologie tra cui la leucemia o le insufficienze renali croniche. “Il sangue con i suoi componenti sono un fattore spesso unico e insostituibile di sopravvivenza per i pazienti – ha sottolineato Marchesi – e iniziative a sostegno della donazione, come questa di Fidas, sono un valore aggiunto perché aiutano a diffondere la cultura della donazione. Basti pensare come le donazioni di sangue salvano la vita di circa 630mila persone all’anno solo in Italia, in media una al minuto”.

Il Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Giuseppe De Filippis, ha ringraziato Fidas: “Abbiamo subito sposato l’iniziativa a sostegno dei nostri pazienti. Il genitore, con questo atto di generosità, contribuirà concretamente all’attività clinico assistenziale dell’ospedale e l’albero sarà il simbolo non solo una nuova nascita, ma anche di una vita salvata”.

Il Vice Sindaco Gianluca Tuteri, ha evidenziato come il Comune di Perugia aderisca con entusiasmo alla promozione della donazione “attraverso una comunicazione capillare a tutti neonati. Insieme alla nostra baby newsletter, una lettera con informazioni sanitarie ed educative che inviamo ai genitori, informeremo dell’iniziativa e della possibilità, per ogni donazione, di piantare un albero in nome della vita”.

Il progetto si avvale della collaborazione delle strutture del Dipartimento Materno – Infantile dell’Ospedale di Perugia.