Metti in Moto il Dono 2023: un successo con oltre 25 iniziative in tutta Italia

4 Ottobre 2023In Eventi Fidas, Iniziative

Metti in Moto il Dono, l’iniziativa che unisce donazione di sangue e sicurezza stradale, ha completato l’edizione 2023 con un successo di oltre 25 eventi sulle due ruote, motoraduni che si sono svolti da maggio a ottobre su tutto il territorio nazionale all’insegna della solidarietà verso i pazienti che necessitano di cure a base di emocomponenti.

Le tappe di ottobre: in tour in Sicilia e a Genova

Il primo ottobre ha avuto luogo, nella regione Sicilia, il tour organizzato da FIDAS Gela, ADAS Agrigento e FIDAS Caltanissetta, iniziativa che ha condotto i motociclisti attraverso la famosa Valle dei Templi e che ha offerto ai partecipanti indimenticabili momenti di cultura e gastronomia siciliana.

In Liguria nella stessa data ha avuto luogo il tour organizzato dai volontari di FIDAS Genova, iniziativa ha condotto i partecipanti attraverso le vie più belle della cittadina tra cui l’affascinante Porto Antico di Genova.

L’edizione 2023: oltre 25 tappe di Metti in Moto il Dono su tutta Italia

Da maggio alla fine di settembre sono stati oltre 25 i tour sulle due ruote, panoramici, culturali, enogastronomici e storici, organizzati dalle associazioni federate con FIDAS con lo scopo di far conoscere il  vivace e appassionante mondo della donazione di sangue e plasma a tanti motociclisti e vespisti e a tutti i presenti. La tappa romana di Metti in Moto il Dono si è svolta il 20 settembre ed ha attraversato le più belle vie della città eterna.

Nel corso dell’estate hanno organizzato le iniziative i volontari di tante associazioni regionali, provinciali e sezioni situate su tutto il territorio nazionale. Hanno preso parte alla manifestazione in modo attivo federate tra i quali FIDAS Vicenza, FIDAS Capalle, FIDAS Pugliese, FIDAS Basilicata, FIDAS Valle D’Aosta, FIDAS Milano, AFDS Udine, AFDS Pordenone,  FIDAS Catania, AVAS FIDAS Monregalese Mondovì, FIDAS Molise, FIDAS Teramo, FIDAS Campobasso, FIDAS Umbria, FIDAS Lazio, FIDAS Fornaci di Barga, ACDS Carnica, Gadas Torviscosa, FIDAS Verona e FIDAS Alcamo.

In Friuli Venezia Giulia con AFDS Pordenone

Domenica 6 agosto 2023, a Spilimbergo, in Friuli Venezia Giulia, si è svolto il moto-tour organizzato da AFDS Pordenone Odv Associazione Friulana. L’iniziativa organizzata insieme a Vespa Club Spilimbergo, Proloco Istrago e Comune di Spilimbergo, ha coinvolto 114 motociclisti uomini e donne, e ha contato almeno 150 partecipanti che si sono attivati all’insegna della solidarietà. Tanti i momenti memorabili tra cui la partenza del gruppo motivata dal grande slancio comune di solidarietà per chi necessita di sacche di sangue.

A Perugia il tour di FIDAS Umbria “Vieni in pace o resta a casa”

FIDAS Umbria – Metti in Moto il Dono

A Perugia il 27 Agosto si è svolto il tour di Metti in Moto il Dono organizzato da FIDAS Umbria insieme all’associazione “Fabio Celaia” e l’associazione MotoIncontro. Il tour ha coinvolto quasi 320 persone che si sono date appuntamento in moto e vespa in piazza IV Novembre, nel centro storico del bellissimo capoluogo umbro. Il motto della giornata è stato “Vieni in pace o resta a casa”.

A Trapani, in Sicilia, con FIDAS Alcamo

Il 18 giugno si è svolta in Sicilia, a Trapani, la manifestazione Metti in Moto il Dono, organizzata da FIDAS Alcamo insieme a Vespa Club Alcamo. Circa 230 motociclisti hanno viaggiato insieme alla scoperta di alcuni dei più bei panorami siciliani e, grande traguardo, ben 40 persone si sono proposte per la donazione di sangue.

In Friuli Venezia Giulia con AFDS Udine

A Udine il tour di Metti in Moto il Dono il 2 settembre ha coinvolto quattro sezioni dell’AFDS Udine (Associazione Friulana Donatori di Sangue). Ben 160 motociclisti uomini e donne hanno visitato le aree panoramiche del Friuli Venezia Giulia tra cui la laguna di Marano Lagunare. Il tour è stato uno spettacolo dal punto di vista panoramico e, dal punto di vista dei volontari, è stato caratterizzato da un forte senso di appartenenza dei gruppi impegnati sul fronte della solidarietà e della donazione di sangue.

Metti in Moto il Dono a Fornaci di Barga, in provincia di Lucca, Toscana

FIDAS Fornaci di Barga ha organizzato Metti in Moto il Dono nell’omonimo paese di circa 2000 abitanti in provincia di Lucca. L’associazione ha coinvolto un totale di 35 partecipanti che hanno attraversato sulle due ruote luoghi spettacolari nell’area delle Alpi Apuane. Una sosta significativa è stata compiuta per ricordare l’importanza della sicurezza stradale al cippo funerario di Francesco, deceduto mentre guidava la sua motocicletta.

In Piemonte con FIDAS Avas Monregalese Mondovì

In provincia di Cuneo, in Piemonte, Avas Monregalese Mondovì ha realizzato l’iniziativa Metti in Moto il Dono il 23 luglio. I partecipanti hanno guidato attraverso le colline delle Langhe piemontesi raccontate da grandi scrittori come Pavese, Fenoglio, custodi di straordinarie bellezze e di grandi tradizioni legate alla terra, come i vigneti, le storiche cantine e i castelli nobiliari. Memorabile è stata l’emozione della partenza del folto gruppo di motociclisti uniti dall’obiettivo di sensibilizzare sul tema della donazione di sangue.

Metti in Moto il Dono, la manifestazione in Molise

Metti in Moto il Dono si è svolta a Campobasso e in Molise, coinvolgendo anche qui appassionati di Motociclette grazie alle federate locali, provinciali e regionali. GUARDA IL SERVIZIO DEL TGR

FIDAS Campobasso 2 Luglio

Metti in Moto il Dono a Vicenza, la prima tappa dell’edizione 2023

Il 27 Maggio si è svolta la prima iniziativa dell’edizione 2023 di Metti in Moto il Dono. La manifestazione è stata organizzata da FIDAS Vicenza.

Tanti altri tour di Metti in Moto il Dono in tutto lo Stivale

Tanti i tour di Metti in Moto il Dono che si sono svolti su tutto il territorio nazionale. FIDAS Pugliese ha organizzato 3 iniziative, di cui una internazionale arrivata a Tirana, e due nazionali che hanno percorso lo stivale arrivando a Matera (vedi articolo a questo link).

In Basilicata l’iniziativa si è svolta grazie a FIDAS Basilicata insieme al nuovo “Motoclub Rotondella Hermanos del Cileno” per ricordare due amici scomparsi: Rocco e Marcello, entrambe donatori di sangue. Il primo giro di partenza è stato compiuto tra i colli lucani, e poi si è proseguiti con un campeggio sul mare in Località Bosco Finocchio Rondella. Tra un barbeque e una Jam Session, i partecipanti hanno trascorso una notte avventurosa culminata la mattina con un rinfrescante bagno al mare. L’iniziativa di FIDAS Pescara che si è svolta il 27 agosto ha permesso ai partecipanti di visitare la cittadina marittima. In Abruzzo FIDAS Teramo ha condotto i partecipanti nelle più belle aree che circondano la cittadina.

FIDAS Valle D’Aosta il 16 settembre ha organizzato il tragitto lungo un tratto della SS26, strada che ha mietuto diverse vittime a causa del mancato rispetto delle regole della strada.

FIDAS ACDS Carnica e GADAS Torviscosa il 24 settembre hanno guidato i partecipanti sulle due ruote verso la bellissima cornice del Monte Zoncolan, sulle Alpi Carniche, in provincia di Udine.

FIDAS Catania ha compiuto il tour in data 17 settembre. Dal centro di Tremestieri Etneo, sostando a Paternò con arrivo a Bronte, il viaggio con successo ha percorso le strade alle pendici dell’Etna per promuovere e diffondere la cultura del dono responsabile e periodico del sangue.

Questi e ancora tanti eventi che si sono svolti nell’estate 2023 per “Metti in Moto il Dono” grazie all’impegno di tantissimi volontari delle associazioni della donazione del sangue FIDAS e importanti partner locali.