Consegnato il Premio FIDAS “Isabella Sturvi” alle vincitrici e ai vincitori della XIII edizione

28 Aprile 2023In Altri, Eventi Fidas

Nel pomeriggio di venerdì 28 aprile, durante il 61esimo Congresso FIDAS Nazionale, a Roma, Giovanni Musso, nel ruolo di presidente di giuria, davanti alla platea di delegati delle associazioni federate FIDAS, ha consegnato la targa di vincitrice, per la sezione Nazionale, a Vera Risi, Co-direttrice della testata giornalistica Rewriters.

Giovanni Musso per l’occasione ha dichiarato: “Il Premio FIDAS “Isabella Sturvi” quest’anno ha avuto l’onore di avere tra i membri della giuria dei professionisti della comunicazione rinomati a livello nazionale e l’importante riconoscimento da parte di RAI per il Sociale che ha concesso il patrocinio all’evento. Un grazie a tutti i partecipanti e i miei più sentiti complimenti ai vincitori: parlare di donazione di sangue e plasma oggi è essenziale per farne comprendere l’importanza, grazie a questo generoso gesto migliaia di persone possono ottenere le terapie che gli consentiranno di poter sopravvivere“.

Risi vince il prestigioso premio con l’articolo dal titolo “Donare il sangue: nell’attesa di un nuovo regolamento europeo, un libro e un film ne sviscerano la dimensione etica e sociale” pubblicato nel settembre 2022, un affresco ad ampio respiro sull’attualità del mondo della donazione di sangue. Il pezzo giornalistico da un lato approfondisce le motivazioni che conducono al nobile gesto, dall’altro racconta alcune novità culturali di primo piano: la pubblicazione del libro “Il dono del sangue. Per un’antropologia dell’altruismo” a cura di Fabio Dei, Matteo Aria e Giovanni Luca Mancini, il film The Children Act. Al contempo il pezzo approfondisce una importante questione: quella della proposta di legge del luglio 2022 adottata dalla Commissione Europea che reca nuove norme di qualità e sicurezza per le sostanze di origine umana destinate all’applicazione sull’uomo.

Veronica Marcattili, vincitrice della sezione Locale del Premio FIDAS “Isabella Sturvi”

Veronica Marcattili
Veronica Marcattili, vincitrice sezione Locale

Il Premio per la sezione Locale è stato consegnato a Marcattili Veronica, la quale scrive per la testata giornalistica regionale Il Centro Quotidiano D’Abruzzo. Marcattili, di origine teramana, vince con l’articolo intitolato “Io salvato dalle trasfusioni, invito tutti a donare” pubblicato il 10 gennaio 2023.

Leggi l’articolo di Veronica Marcattili

Il pezzo giornalistico racconta il toccante percorso di vita di Fabrizio Cantarelli, prima donatore di sangue per vocazione, poi passato dall’altra parte e divenuto paziente, in lotta contro la leucemia mieloide. Una storia commovente e un invito sentito alla donazione di sangue da parte di tutti.

Andrea Ceredani, vincitore del Premio FIDAS “Isabella Sturvi” nella sezione Emergenti

Andrea Ceredani
Andrea Ceredani, giornalista vincitore della sezione Emergenti

Andrea Ceredani, collaboratore della testata Toscana Oggi, vince il Premio per la sezione Emergenti. Il pezzo giornalistico si intitola: “Siamo all’emergenza sangue, non c’è ricambio di donatori: “Andiamo a cercare i ragazzi” in cui è stato presentato l’impegno delle associazioni di volontari della donazione di sangue in Toscana. Leggi l’articolo di Andrea Ceredani

 

Beatrice Curci, giornalista e membro della giuria, ha ricevuto la Menzione D’Onore

Beatrice Curci, ha ricevuto la Menzione D’Onore al Premio, per la pubblicazione dell’articolo giornalistico “PLASMIAMOCI ADESSO” sulla testata online Stradenuove.net, per essere membro della Giuria e grande sostenitrice di FIDAS.

La giornalista Beatrice Curci mentre parla al microfono durante la presentazione del Premio