In provincia di Novara un caso umano di West Nile Virus

14 Settembre 2016In sistema sangue

Il Centro Nazionale Sangue ha comunicato l’inserimento di un caso umano confermato di malattia neuro-invasiva da West Nile Virus (WNND) in provincia di Novara . La rilevazione è avvenuta attraverso la piattaforma del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS) dell’Istituto Superiore di Sanità.
Nella provincia di Novara è già stata introdotta dal giorno 11 settembre u.s. l’esecuzione del test NAT per WNV sulle donazioni di sangue ed emocomponenti nell’ambito delle misure di prevenzione della trasmissione dell’infezione da WNV mediante la trasfusione di emocomponenti labili.
La conferma di un caso di WNND evidenzia un aumentato livello di rischio di infezione umana da WNV, per il quale, in ottemperanza al punto 4 della circolare del Centro Nazionale Sangue “Indicazioni per la sorveglianza e la prevenzione della trasmissione trasfusionale del WNV. Stagione estivo-autunnale 2016”, è prevista l’introduzione del test WNV NAT su singolo campione per le donazioni di cellule staminali emopoietiche (CSE) periferiche, midollari e cordonali e limitatamente a queste, su tutto il territorio regionale.

Leggi anche

Non è stato trovato nulla.


Tutte le news

News Sistema Sangue

News dalle Federate