14 Giugno, Giornata Mondiale del Donatore di Sangue: tutti i dati della donazione in Italia e le parole del presidente FIDAS

14 Giugno 2023In Iniziative, istituzionali

Mercoledì 14 Giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, momento dell’anno volto a valorizzare tutti i volontari che si impegnano per compiere lo straordinario gesto e prendersi cura dei pazienti donando emocomponenti in modo regolare. Per comprendere meglio il valore dell’impegno dei donatori di sangue, ecco il video realizzato dal Ministero della Salute insieme ad alcune organizzazioni partner, tra cui, FIDAS Nazionale.

 

Per l’occasione Giovanni Musso, ha commentato sul suo profilo Twitter: “La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue riconosce l’alto valore sociale del gesto che quotidianamente milioni di persone compiono ogni giorno nel mondo a beneficio di quanti necessitano di cure trasfusionali e di farmaci emoderivati. Un immenso grazie a tutti i donatori e le donatrici del nostro Paese che con grande generosità supportano quotidianamente oltre 1800 pazienti nel loro percorso di cura”.

 

 

I dati del Centro Nazionale Sangue e la campagna dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità

 

Secondo il Centro Nazionale Sangue ogni 11 secondi un paziente ha bisogno di una trasfusione e in Italia si effettuano circa 3milioni di trasfusioni l’anno. Secondo lo stesso ente per salvare la vita a una persona ferita, servono 10 sacche di sangue in caso di incidente grave, un talassemico potrebbe avere bisogno anche di 50 sacche l’anno.

Benché l’Italia sia un paese autosufficiente, è stato riscontrato un calo nelle fasce più giovani della popolazione, un calo di donatori che si affianca ad un calo di donazioni di circa il 2 per cento. Anche per questo, la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue è un invito alla partecipazione di tutti a donare. 

A proposito, l’Organizzazione Mondiale della Sanità quest’anno lancia l’appello: “Dona il sangue, dona il plasma, condividi la vita, condividila spesso”, la nuova campagna è volta a coinvolgere sempre più persone, e a rendere tutti consapevoli di quanto la donazione di sangue sia centrale per la salute pubblica.