Unisciti a noi!

Donare sangue e emocomponenti: un gesto semplice ma che può fare tantissimo.

Pochi semplici click per entrare a far parte del mondo FIDAS!Compila il form indicando i tuoi dati: selezioneremo la federata a te più vicina e ti ricontatteremo il prima possibile per fornirti tutte le informazioni utili.Cosa aspetti? #DonaVita

Tatuaggi e piercing non ti rendono diverso

Nonostante alcuni siano convinti che non sia possibile, anche chi ha effettuato tatuaggi o piercing può donare sangue o emocomponenti.

Secondo quanto stabilito dal Ministero della Salute, per poter donare è sufficiente una sospensione di soli 4 mesi dalla data in cui si è effettuato il tatuaggio o il piercing.

Donare NON fa dimagrire

Il sangue o gli emocomponenti donati si ricostituiranno in pochi giorni, quindi purtroppo niente scuse per esagerare a tavola.

Per poter donare sangue o emocomponenti è necessario pesare almeno 50kg, questo a tutela della salute del donatore, in quanto qualunque sia il suo peso la donazione consiste in un prelievo di 450ml di sangue +/-10%.

I vegani possono donare

Il colloquio con personale medico ed i controlli effettuati prima di ogni donazione garantiscono la sicurezza del donatore.

Nonostante alcune diete non prevedano il consumo di carni o alimenti di origine animale con conseguenti potenziali bassi livelli di emoglobina o ferro nel sangue, frase da chiudere.

MAI a stomaco vuoto

Non restare a stomaco vuoto: il giorno del prelievo è preferibile presentarsi dopo una leggera colazione.

É possibile bere una spremuta, thè o caffè (senza latte). È consentito mangiare due fette biscottate con un cucchiaino di marmellata o un pacchetto di cracker. Non sono consentiti cibi grassi, latte e derivati.

La donazione è sicura

Il materiale utilizzato per la donazione è sterile e monouso. Prima di poter effettuare la donazione sarà necessario compilare un questionario anamnestico e svolgere un colloquio privato con un medico specialista.

Sarà possibile donare solamente se in seguito a questi due step si sarà considerati idonei. Questo a tutela della salute sia del donatore che del ricevente. Il sangue donato, inoltre, sarà analizzato. Successivamente si potranno ricevere le risposte delle analisi, monitorando così il proprio stato di salute. Tutte queste fasi confermano che sì: la donazione è sicura per i donatori ed è sicura per i riceventi.