Metti in Moto il Dono: tutte le iniziative previste per il mese di luglio

26 Giugno 2023In Eventi Fidas, istituzionali

Metti in Moto il Dono, l’iniziativa che unisce appassionati di motociclette e donatori con tanti appuntamenti su tutto il territorio italiano, da maggio a ottobre sarà nel pieno dello svolgimento e continuerà per tutta l’estate 2023 a coinvolgere nuovi partecipanti e nuovi donatori nel periodo dell’anno in cui di più si presenta il calo di donazioni.

La manifestazione sta vedendo la partecipazione di centinaia di motociclisti, e decine di associazioni, i cui volontari sono impegnati nell’organizzazione di motoraduni che percorreranno a tappe le più belle aree dello Stivale.

Giovanni Musso, presidente di FIDAS Nazionale, sul suo profilo Twitter a proposito ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di questa manifestazione organizzata su tutto il territorio nazionale da tante Associazioni federate FIDAS. L’iniziativa unisce giornate di spensieratezza sulle due ruote – in tutta sicurezza – e l’atto di alto senso civico che è la donazione di sangue, davvero prezioso per tanti pazienti. Grazie per il vostro impegno in un’iniziativa così importante per tutti, buona strada!”.

Metti in Moto il Dono: appassionanti motoraduni su tutto il territorio italiano

Sono decine le associazioni di donatori di sangue, federate FIDAS, in procinto di far partire eventi di sensibilizzazione alla donazione di sangue, ma anche a far gioire, in tutta sicurezza, coloro che hanno la passione per le due ruote e vogliono trovare un’occasione sociale per visitare il nostro bellissimo Paese.

I tour organizzati sono tanti e la manifestazione sta toccando diverse province: il primo luglio si svolgerà in Piemonte un tour che partirà da Cuneo e arriverà a Saluzzo. Il giorno successivo, il 2 luglio, partirà la Milano-Taranto, iniziativa che coinvolge Fatebenefratelli, FIDAS Pugliese e FIDAS Milano. L’iniziativa si svolgerà in più tappe lungo tutto il territorio italiano in combinazione con la storica Milano-Taranto, per circa 6 giorni. 

Nella stessa data si svolgerà un tour itinerante nella provincia di Campobasso, e in contemporanea in Veneto, partiranno le motociclette da Orsago in un viaggio appassionante che giungerà, come meta finale, al Tempio del Donatore in zona Valdobbiadene. Il 15 luglio sarà la volta di Udine, le successive partenze sono previste per la fine di luglio. Il 23 luglio partirà il tour in Piemonte, grazie all’associazione di Mondovì, che per quella data ha in programma un invitante percorso a tappe attraverso le sezioni dell’associazione con degustazioni di prodotti locali.

Metti in Moto il Dono, le iniziative che si sono svolte tra maggio e giugno

Se il 27 maggio la manifestazione è partita a Vicenza  e a Campi Bisenzio,  il 29 maggio si è svolta a Bari con FIDAS Pugliese, associazione che ha dato il via al primo appuntamento di un trittico rombante, che attraverserà tutto il paese, ma che nella prima data è arrivato a Tirana.

L’iniziativa Metti in Moto il Dono nei giorni scorsi  si ha riscosso grande successo a Campi, e il 18 giugno è stata la volta di Alcamo, in Sicilia, dove hanno partecipato circa 40 nuovi donatori di sangue.