“Metti in moto il dono”, emoraduno e raccolta straordinaria di sangue su autoemoteca ad Altamura

19 Giugno 2024In dalle federate

La quarta edizione di “Metti in moto il dono” continua a percorrere le strade della Puglia. Dopo l’iniziativa di inizio maggio a Taranto, sarà Altamura ad ospitare la terza edizione di “Emoraduno – Centauri dalla Leonessa” organizzato e promosso da Motoclub Guzzi & Friends e dalla Sezione di Altamura di FIDAS Pugliese Donatori Sangue OdV.

Appuntamento domenica 23 giugno 2024 alle 8.30, in Via Ottavio Serena, ad Altamura, per una raccolta straordinaria di sangue su autoemoteca FIDAS e, a seguire, benedizione dei caschi, visite guidate al centro storico, motogiro per la città e pranzo in struttura convenzionata.

La manifestazione ha tra gli obiettivi la sensibilizzazione della comunità e dell’opinione pubblica alla donazione di sangue ed emocomponenti, gesto di fondamentale importanza per l’intero sistema sanitario regionale e non solo in un periodo come quello estivo in cui la carenza di sangue si accentua notevolmente.

La passione per le due ruote e l’impegno nel donare sangue diventano, così, connubio vincente in un’altra tappa del tour che percorre le più belle strade dello Stivale su moto, vespa o scooter, da giugno a ottobre. Si sale in sella per promuovere il gesto della donazione in un periodo in cui, da sempre, si registra una forte contrazione delle donazioni di sangue e di plasma: un on the road solidale per garantire la continua disponibilità di sangue anche durante i mesi più caldi dell’anno.

FIDAS raccoglie gli appelli lanciati dal Centro Nazionale Sangue per aumentare le azioni di sensibilizzazione delle principali associazioni del dono e scongiurare la carenza di sacche ematiche che rendono complicato il sistema di compensazione tra regioni. E si rivolge alle Federate di tutto il territorio nazionale che, attraverso i propri canali di informazione, coinvolgeranno gli appassionati del mondo dei motori per veicolare il messaggio del dono del sangue e del plasma.

“La collaborazione con il mondo delle moto non è più una novità – commenta il presidente di FIDAS Pugliese Donatori Sangue, Corrado Camporealee anzi acquisisce sempre più importanza in un momento dell’anno particolarmente delicato. Donare sangue in estate è un gesto che vale doppio perché offre speranza e sollievo a chi soffre e necessita di emotrasfusioni e garantisce supporto alle strutture ospedaliere che nei mesi più caldi sono in discreta sofferenza dal punto di vista della disponibilità di sacche”.