FIDAS Valle d’Aosta va a meta con il World Blood Donor Day

5 Giugno 2024In dalle federate

In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, FIDAS Valle d’Aosta organizza per venerdì 14 giugno 2024 il World Blood Donor Day. Il Consiglio Direttivo dei donatori volontari di sangue valdostani anche quest’anno si unirà idealmente a tutti i donatori di sangue e alle Istituzioni per celebrare la Giornata istituita nel giugno del 2004 dall’Organizzazione Mondiale di Sanità in occasione della ricorrenza della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh.

“Attraverso questa iniziativa – afferma Giuseppe Grassi, presidente di FIDAS Valle d’Aosta – vogliamo ringraziare tutti i donatori di sangue per il loro gesto che compiono in modo volontario, anonimo, periodico, non retribuito, responsabile e associato. Il WBDD 2024 ci offre la possibilità di riflettere sull’incredibile dono che mettono in circolo tutte le donatrici e i donatori che donano sangue e plasma nella nostra comunità valdostana donando speranza di vita per tanti pazienti e trapiantati. Un dono prezioso che trascende i confini, un gesto che fa comunità, che unisce estranei e che risuona attraverso le generazioni.

Tanti sono ancora i valdostani ai quali è indispensabile far pervenire l’importanza del dono del sangue, ancora tanto lavoro resta da fare per coinvolgere tantissimi cittadini ad una responsabile e consapevole donazione del sangue. Per raggiungere questo obiettivo è più che mai importante incrementare il numero dei donatori giovani soprattutto nella fascia d’età tra i 18 e i 30 anni. Da qui lo sforzo di FIDAS Valle d’Aosta impegnata su più fronti nel coinvolgere tutte le componenti del tessuto sociale e in particolare il mondo della scuola, dello sport e del volontariato affinché nuove e giovani risorse si avvicinino al dono del sangue per offrire speranza di vita a tanti pazienti e trapiantati”.

La Journée Mondiale du Donneur de Sang 2024 dei donatori valdostani prenderà il via, giovedì 13 giugno alle 15 al Salone dell’Assessorato Regionale alla Sanità di Aosta, in Via De Tillier 13. Occasione, questa, durante la quale i donatori di sangue di FIDAS Valle d’Aosta parteciperanno alla conferenza stampa presieduta dall’assessore regionale Carlo Marzi, dove si incontreranno tutti gli attori del sistema trasfusionale regionale. Un momento indispensabile a sottolineare la sinergia e il responsabile lavoro del volontariato del dono del sangue, valore di un impegno di servizio tra Associazioni e Federazioni di donatori, Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Azienda Usl e Istituzioni per continuare insieme l’importante attività di promozione e diffusione della cultura del dono in Valle d’Aosta.

La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue FIDAS 2024 avrà poi il suo epilogo venerdì 14 giugno alle 17 con un incontro pubblico all’Area6Tu del Campo di Rugby a Sarre. Un evento che “accompagna” la promozione del dono del sangue e del plasma direttamente sul campo della palla ovale, presentandosi ad atleti, giovani, famiglie, sportivi e ai tanti amici e amiche che si uniranno alla tre giorni della Festa del Rugby in Valle d’Aosta.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla sensibilità e alla generosa accoglienza del donatore FIDAS Francesco Fida, presidente dell’Asd Stade Valdotain Rugby e di Rossana Aquadro, donatrice di sangue FIDAS e referente regionale della Federazione Italiana Rugby. Una festa nella festa, per la meritata promozione in Serie B dello Stade Rugby Valdotain e per continuare insieme a promuovere e diffondere la cultura del dono del sangue. Per l’occasione il Coordinamento Giovani FIDAS allestirà nelle adiacenze del campo un gazebo per distribuire materiale informativo.

All’appuntamento saranno presenti rappresentanti delle Istituzioni ed interverranno: Carlo Marzi, assessore regionale Sanità, Salute e Politiche Sociali, Massimo Pepellin, sindaco di Sarre, Claudio Latino, presidente del CSV, Francesco Fida, presidente dell’Asd Stade Valdotain Rugby, Rossanna Aquadro, referente regionale della Federazione Italiana Rugby, Anna Mele, coordinatrice valdostana dei Giovani FIDAS, e Giuseppe Grassi, presidente dei donatori di sangue FIDAS regionale.

Sarà questa l’occasione per rivolgere un particolare ringraziamento a tutto il personale in servizio presso il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta condotto dal dottor Pieluigi Berti per l’umanità, la professionalità e l’accoglienza che riserva ai volontari donatori di sangue.

Il World Blood Donor Day, inoltre, è la migliore occasione per salutare con affetto e ringraziare personalmente i volontari e in particolare i rappresentanti di FIDAS Valle d’Aosta, i membri del Direttivo Regionale FIDAS, della 67esima Federata “San Michele Arcangelo” guidata da Alessandra Fabi, del Gruppo FIDAS “Antonio Santoro” della Polizia Penitenziaria guidato da Nicola Scafuro, del Gruppo Ferrovieri Ferdos FIDAS rappresentato da Luigi Mugione, del Coordinamento Giovani FIDAS della Valle d’Aosta guidato da Anna Mele, del Gruppo Donatori Vigili del Fuoco Valle d’Aosta “Santa Barbara” condotto da Giovanni Nardi e dell’Associazione Donatori Volontari Sangue e Organi della “Silvy Parlato” presieduto da Carla Buzzelli.

Insieme per contribuire a garantire l’autosufficienza regionale di sangue ed emoderivati e sostenere le necessità trasfusionali di altre regioni d’Italia dove c’è maggiore bisogno.

Per ulteriori informazioni e adesioni:
338.7925709 – pres.fidasvda@gmail.it
www.fidasvda.it