FIDAS Pugliese: il più alto numero di donatori per Centro, Sud e Isole

17 Maggio 2024In dalle federate

Disco verde dell’Assemblea Ordinaria di FIDAS Pugliese Donatori Sangue – Odv al Bilancio Consuntivo 2023 e al Bilancio di Previsione 2024. Nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Toritto, sabato 11 maggio, dopo il saluto del sindaco, Dionisio Rotunno, donatore FIDAS, i circa 120 partecipanti si sono confrontati anche rispetto alle attività portate avanti dall’associazione nel corso dell’anno e alla partecipazione al 62esimo Congresso Nazionale FIDAS, a Sanremo da venerdì 17 a domenica 19 maggio. Consegnate, inoltre, le benemerenze alle sezioni e ai singoli donatori che più si sono contraddistinti nel 2023 per il loro impegno.

La nostra associazione – ha sottolineato il presidente di Fpds, Corrado Camporealesi è confermata la più grande federata FIDAS di Centro, Sud e Isole per numero di donazioni raccolte. La nostra caparbietà e la volontà di essere dei seri volontari del dono ci permettono di mantenere, di anno in anno, questa bellissima posizione. Tutto questo ci porta a capire quanto dirigenti, soci e volontari delle singole sezioni abbiano lavorato al massimo. E questo non può che renderci orgogliosi.

Il nostro 2023 si è contraddistinto per l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, ma anche per la crescita delle Sezioni di Rutigliano e Putignano, che si stanno riorganizzando dopo alcune vicissitudini interne sul territorio, e per gli ottimi risultati del Punto Fisso accreditato di Gioia del Colle, fortemente voluto dalla presidente, Maria Stea”. Nel proprio intervento, il presidente di FIDAS Pugliese Donatori Sangue ha ricordato il numero delle donazioni raccolte nel 2023 (18.851, con un incremento del 2% rispetto al 2022.

Un plauso particolare è stato riservato alle Sezioni di Adelfia, Altamura, Bari, Castellana Grotte, Gioia del Colle, Terlizzi, Isotta Fraschini, Laterza, Putignano, Rutigliano, Santa Famiglia e Vigili del Fuoco per l’incremento delle donazioni rispetto all’anno precedente. Nel rivolgersi a donatrici e donatori, il presidente Camporeale li ha ringraziati per la generosità e per l’autentico spirito di volontariato gratuito sempre dimostrati “ripagando così ampiamente l’impegno da noi profuso in questi anni e stimolando noi dirigenti a continuare con convinzione ad impegnarci per il benessere della collettività”.

Dal canto suo il presidente della Sezione Fpds di Toritto, Saverio Alberto, ha colto l’occasione per far conoscere alcuni prodotti tipici locali e per far visitare il centro storico con il supporto della Pro Loco.