istituzionali

Cesena: convegno su evoluzione e identità del sistema trasfusionale

“Evoluzione e identità del sistema trasfusionale, un binomia sostenibile”, è il titolo del convegno che si svolgerà a Cesena (Centro addestramento Polizia di Stato) dal 1 al 2 dicembre. Organizzato dal Centro Nazionale Sangue dell’Emilia Romagna, in collaborazione con il Centro Nazionale Sangue e la SIMTI, il convegno vuole fare il punto sulle sfide apertesi con l’introduzione delle numerose normative europee e nazionali nel sistema sangue nazionale, e che stanno trasformando la rete trasfusionale italiana.

Durante il convegno (in basso è possibile scaricare il programma completo) sarà effettuata anche una visita guidata all’Officina Trasfusionale dell’Area Vasta Romagna – Pievesestina.

“L’inaugurazione dell’officina trasfusionale di Pieve Sistina rappresenta uno dei primi esempi di concentrazione dell’attività di medicina trasfusionale – spiega Aldo Ozino Caligaris, anche lui relatore al simposio -. L’officina permetterà, infatti, una migliore razionalizzazione della rete, un’ottimizzazione delle risorse in linea con i requisiti di qualità e sicurezza che le strutture deputate alla lavorazione, qualificazione biologica, conservazione e distribuzione degli emocomponenti devono garantire per una massima e corretta valorizzazione del dono”.

Scarica il programma del convegno