Unisciti a noi!
Donare sangue e emocomponenti: un gesto semplice ma che può fare tantissimo.
Pochi semplici click per entrare a far parte del mondo FIDAS!Compila il form indicando i tuoi dati: selezioneremo la federata a te più vicina e ti ricontatteremo il prima possibile per fornirti tutte le informazioni utili.Cosa aspetti? #DonaVita
Cariche federali 2024 / 2028

Giovanni Musso
Presidente Nazionale
Il mio impegno verso FIDAS sarà rivolto in favore di tutti i nostri donatori che sono una grande risorsa per il Paese, dei volontari e le volontarie che donano non solo il sangue ma anche il loro tempo quale elemento prezioso per costruire una società migliore che fa del dono il senso della collettività e affinché FIDAS Nazionale continui nella propria missione istituzionale per rafforzare il mondo del volontariato del sangue quale strumento indispensabile per un Servizio Sanitario Nazionale pubblico che dia garanzie di cura ai nostri cittadini.

Ivo Baita
Vice Presidente Nord Est
L’obiettivo che mi sono prefissato come consigliere nazionale FIDAS è quello di ascoltare e fare da portavoce al Consiglio delle varie controversie che possono sorgere, per mettere in risalto indistintamente tutte le Federate, cercando di appianare qualsiasi tipo di problematica che possono trovare per espletare il loro compito istituzionale. In questo modo FIDAS Nazionale darà rispetto e pari dignità a tutte le Federate e le aiuterà a crescere e a migliorare la loro immagine locale, regionale e nazionale. La loro appartenenza a FIDAS Nazionale sicuramente sarà più convincente e determinante, di conseguenza la presenza e il contributo a tutte le istituzioni legate al dono del sangue sarà più incisiva e propositiva. L’immagine di FIDAS Nazionale verrà sempre più valorizzata e rispettata, l’anagramma di FIDAS è SFIDA, accettiamo il confronto.

Floriana Pretto
Vice Presidente Nord Ovest
L'impegno nel volontariato mi ha caratterizzata fin da giovane e vorrei condividere la mia esperienza e le mie idee in FIDAS Nazionale per crescere in un obiettivo comune che parte dall'ascolto del territorio, ma che deve evolvere rispetto alle singole realtà locali.

Rosita Orlandi
Vice Presidente Centro Sud e Isole
Grazie alla fiducia di chi mi ha votata e del Presidente che mi ha confermata nel ruolo potrò continuare a dedicarmi con dedizione e passione alle Federate e ai Coordinamenti Regionali di Centro, Sud e Isole, in modo che il loro rapporto con FIDAS Nazionale sia sempre più forte e costruttivo.

Alfio Mangiagli
Tesoreria Nazionale
Professionalità, competenze economico-contabile e spirito solidaristico hanno sempre accompagnato il mio impegno sia nel lavoro che nell’esperienza di volontariato, con incarichi direzionali di alto profilo tecnico sia nel settore pubblico che nel privato sociale. Particolare impegno e passione ho dedicato all’esperienza di donatore prima e di volontario dopo con incarico di responsabile economico-finanziario dell’Advs FIDAS Catania, di FIDAS Sicilia e nel precedente mandato in FIDAS Nazionale come organo di controllo.

Andrea Grande
Segretario Amministrativo
Parafrasando Seneca, come una commedia, così è la vita in FIDAS: non quanto è lunga, ma quanto bene è recitata, è ciò che importa.

Mauro Benedetto
Segretario Organizzativo e Formazione
Essere consigliere nazionale è un onere e un onore, ma resta senza dubbio stimolante. L’obiettivo del mio mandato sarà quello di sollecitare il confronto tra i singoli per far nascere idee nuove che possano arricchire e far crescere la collettività.

Pancrazio Toscano
Vice Segretario Organizzativo e Bandi
L'esperienza maturata in tanti anni di impegno associativo nella mia Federazione di appartenenza, associata alla personale professionalità, mi hanno motivato a metterla a disposizione di tutta FIDAS per la promozione della cultura della donazione di sangue e plasma.

Feliciano Medeot
Terzo Settore e Accordi Interregionali Plasmaderivazione
Sarò al servizio delle Federate FIDAS in particolare per quanto riguarda l’applicazione della normativa sul Terzo Settore. Garantirò il mio impegno e il mio contributo per promuovere la cultura della donazione di plasma e la produzione etica dei medicinali plasmaderivati.

Giuseppe Natale
Comunicazione Nazionale e Social
Mi sono candidato con entusiasmo e determinazione per mettere al servizio di FIDAS la mia passione, il mio impegno, le mie esperienze e le mie competenze. Credo che il volontariato sia un'opportunità straordinaria per contribuire al benessere della nostra società e che possa fare la differenza nella vita di tutti. Il mio desiderio è realizzare insieme a voi progetti significativi a favore dei pazienti e dei donatori. Insieme possiamo costruire un futuro migliore per tutti.

Ines Seletti
Ufficio Stampa e Concorso Giornalistico "Isabella Sturvi".
“Dare dà più gioia che ricevere, non perché è privazione, ma perché in quell'atto mi sento vivo”.(Erich Fromm)

Luisa Segato
Eventi Nazionali e Concorso "A Scuola di Dono".
Ho ricoperto diverse cariche direttive all'interno della mia Federata, rimanendo la ragazzina desiderosa di raggiungere la maggiore età per poter iscrivermi a FIDAS. Sono onorata di far parte di questo Consiglio Nazionale e mi impegno a trasmettere questa passione associativa al fine di migliorare, col dono, il tessuto sociale a beneficio della collettività, organizzando attività scolastiche e manifestazioni.

Alfredo Annibali
Organo di controllo
Donare il sangue vuol dire dare un'altra possibilità. In favore di FIDAS, anche nel ruolo tecnico.

Emanuele Gatto
Coordinatore della Conferenza dei Presidenti Regionali
La presenza del Coordinatore della Conferenza dei Presidenti regionali nel Consiglio direttivo nazionale è un elemento di raccordo e armonizzazione tra FIDAS Nazionale e le attività dei Presidenti regionali sul territorio, oltre ad essere occasione di proposte formative dedicate. Questi primi mesi di mandato si focalizzeranno sul monitoraggio dell’adozione dello schema tipo di statuti regionali nei coordinamenti regionali.

Lorenzo Spaggiari
Coordinatore Nazionale Giovani
Vorrei rappresentare, insieme a tutto il Coordinamento, la voce dei Giovani FIDAS, dialogando con il Consiglio Direttivo nella maniera più proficua e integrata possibile per cercare di trovare nuove strategie utili al coinvolgimento e alla formazione dei giovani e per favorire il ricambio generazionale. Supporteremo tutti coloro che avranno bisogno nelle singole Federate, dimostrando che i giovani sono una risorsa importante per FIDAS!



