Al fianco di Fiagop per fare rete e combattere il cancro infantile

15 Febbraio 2024In istituzionali

Nella Giornata mondiale contro il cancro infantile, FIDAS ha partecipato al Convegno dal titolo “Rete nazionale tumori rari: criticità e prospettive per l’oncoematologia pediatrica” che si è svolto nella Sala della Regina della Camera dei Deputati. Tra gli ospiti che hanno preso parte alla giornata il ministro della Salute, Orazio Schillaci, la ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli e la viceministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci.

A rappresentare FIDAS, su delega del Presidente Giovanni Musso, il consigliere nazionale Riccardo D’Ambrosio che ricorda come ogni anno, in Italia si ammalino di leucemia o tumore circa 1.500 bambini e 900 adolescenti e che per la cura di alcune patologie sono necessarie trasfusioni di sangue. Il sangue, il plasma e le piastrine sono preziosi nei momenti più difficili delle terapie oncologiche ed è importante donare con regolarità affinché le scorte necessarie siano sempre disponibili. Va sottolineato anche che per quello che riguarda l’approvvigionamento di plasma, il nostro Paese debba ancora acquistarlo dagli Stati Uniti. L’obiettivo è dunque quello di raggiungere l’autosufficienza”.

Ogni anno, solo in Italia, sono 2.400 le diagnosi di tumore pediatrico. Ma i progressi scientifici, sopratutto quelli di ultima generazione, permettono di arrivare fino all’80% di guarigione. Una buona organizzazione della Rete nazionale dei tumori rari, insieme a tutte le altre associazioni che svolgono un ruolo fondante a sostegno della ricerca, della medicina e della terapia, contribuisce a una cura sempre più efficace e a garantire una migliore qualità della vita dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.

Come sottolineato anche dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, per il contrasto ai tumori “c’è bisogno della collaborazione di tutti: dalle istituzioni, alla scuola, alle associazioni”. Una visione che, da sempre, accompagna l’azione propositiva di FIDAS per creare interconnessioni e una rete solidale.

In questo contesto si inserisce l’iniziativa “Ti voglio una sacca di bene” con cui Fiagop – Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica anche quest’anno invita a donare sangue, plasma e piastrine e a scattarsi un selfie per i social utilizzando gli hashtag #iodono #unasaccadibene #fiagop e che per FIDAS rappresenta un importantissimo momento di condivisione.


Nella foto: Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera dei Deputati