Al “Buttapietra Music Fest” concerti e piatti tipici per promuovere il dono di sangue e plasma

4 Giugno 2024In dalle federate

Tre serate di concerti gratuiti e buon cibo per promuovere il dono di sangue e plasma, specialmente tra le nuove generazioni. Unisce musica dal vivo e cultura della donazione la prima edizione di “Buttapietra Music Fest”, la manifestazione organizzata al Parco Libertà dei Popoli di Buttapietra, dai donatori di sangue della locale Sezione FIDAS Verona, insieme ai corridori di Runners FIDAS, in collaborazione con il Comune e il patrocinio di Regione Veneto e Provincia di Verona.

Alla presentazione, tenutasi venerdì 24 maggio nella Sala Civica di Buttapietra sono intervenuti, per FIDAS Verona: Marco Noris e Marco Rossi, rispettivamente presidente e vicepresidente della Sezione FIDAS di Buttapietra, Corrado Campostrini, consigliere provinciale di FIDAS Verona, Arianna Fusini, vicepresidente Runners FIDAS Buttapietra, Sara Moretto, sindaca di Buttapietra e consigliera provinciale, Sabrina Argentati, vicesindaca di Buttapietra, il comandante della Stazione dei Carabinieri di Cadidavid, Francesco Marinaro, il comandante del Corpo Intercomunale di Polizia Locale, Roberto Zuanazzi e, in rappresentanza degli sponsor, Gianluca Mozzo.

È grazie anche a iniziative come questa – ha sottolineato la presidente provinciale di FIDAS Verona, Chiara Donadelliche impegnano le energie e la creatività dei nostri volontari, se il messaggio dell’importanza di donare sangue e plasma può raggiungere tante persone. A Buttapietra avremo l’occasione di raggiungere nuovi potenziali donatori, mostrando la bellezza dello stare insieme; sarà inoltre l’opportunità di rinsaldare il legame tra di noi, con il ritrovo provinciale delle nostre instancabili sezioni, che quest’anno si terrà proprio a Buttapietra”.

Come Sezione organizzatrice – spiega Marco Noris, presidente della Sezione FIDAS Verona di Buttapietra – siamo al lavoro da diversi mesi per dar vita a questo evento. Vogliamo ringraziare tutti i nostri volontari, le istituzioni e i sostenitori, che hanno reso possibili questi tre giorni di festa, aperta a tutti”. “Abbiamo accolto e sostenuto con piacere l’iniziativa dei donatori – le parole della sindaca, Sara Morettol’obiettivo principale dell’evento è quello di sensibilizzare le persone alla cultura del dono, passando però attraverso la leggerezza della musica e della socializzazione, perché la musica ha il potere di unire i cuori, di rallegrare e di emozionare“.

Ogni sera, a partire dalle 19, saranno in funzione stand gastronomici allestiti in collaborazione con i ristoratori locali che cucineranno alcuni piatti tipici tra cui l’immancabile risotto con le cicche. Dalle 21 il via ai concerti. Si inizia venerdì 7 giugno con il tributo a Bruce Springsteen targato Jersey Devil Band. Sabato 8 giugno, invece, omaggio ai Bee Gees da parte dei TreeGees. Gran finale domenica 9 giugno con il “Summer Dance Tour” di Radio Studio Più. Motore dell’iniziativa, la presenza dei donatori che sarà resa evidente dalle inconfondibili magliette indossate agli oltre cento volontari della Sezione FIDAS di Buttapietra, che presteranno servizio ai tavoli.

Alla manifestazione sarà presente con un gazebo informativo anche il Gruppo Giovani di FIDAS Verona che, con il supporto di volantini, illustrerà la bellezza di un gesto, quello della donazione di sangue e plasma, semplice e alla portata di chi gode di buona salute, pesa almeno 50 chili e ha un’età compresa tra i 18 e i 65 anni. Nella giornata di domenica 9 giugno, inoltre, si terrà la nona festa provinciale “FIDAS Tuttinsieme”. I rappresentanti delle 80 Sezioni di FIDAS Verona si ritroveranno con i labari sul sagrato della chiesa di Buttapietra, per assistere alla messa delle 18. Al termine sfileranno in corteo fino al Parco Libertà dei Popoli per partecipare all’evento.

Ad arricchire la giornata conclusiva del lungo weekend, a partire dalle 7.30, anche la sesta edizione di “Butta…la pietra e muovi le gambe”, organizzata dai Runners FIDAS Buttapietra con partenza dal cortile dell’ex Scuole Medie “R. Simoni”, in Via Dante Alighieri.