FIDAS Metaponto dona libri all’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera

26 Aprile 2024In dalle federate

Non solo raccolta di sangue, ma iniziative che consentono di promuovere la cultura della solidarietà. Questo lo spirito che ha mosso i volontari FIDAS Metaponto, fattisi portavoce di un’importante iniziativa inserita nel programma “Nati per leggere”, che ha portato alla realizzazione di una vera e propria biblioteca a disposizione dei reparti di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera.

È proprio nel reparto pediatrico che venerdì 26 aprile è avvenuta la consegna dei libri donati con la raccolta fondi “EquiLibri”, promossa dalla Gaby Adviser della casa editrice Gaby Books e portata avanti con grande entusiasmo dalla Sezione FIDAS Metaponto. Grazie ai nuovi volumi, presi in carico dalle dottoresse Maria Carla Santarsia, Roberta Antuori e Debora Plasmati, referenti del programma, i piccoli pazienti potranno viaggiare nel tempo e nello spazio, così da rendere la loro permanenza in ospedale più serena.

Piacevolmente colpito dall’iniziativa e dalla bellezza dei libri donati, il dottor Gaetano Annese, direttore sanitario del presidio ospedaliero, ha speso parole di gratitudine per questa donazione. La raccolta dei testi era stata avviata sul finire del 2023 attraverso una campagna di sensibilizzazione che ha coinvolto cittadini e numerose associazioni. A nome dell’intera Sezione, la presidente FIDAS Metaponto Anna Sellitti, ha voluto così ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa.

Doverosi – ha detto – sono i ringraziamenti a Pancrazio Toscano e Rosa Viola, presidenti rispettivamente di FIDAS Basilicata e Domos Basilicata, attraverso cui l’iniziativa è stata autorizzata nelle strutture ospedaliere. Grazie dottor Maurizio Friolo, commissario straordinario, al dottor Gaetano Annes, direttore sanitario, e ai loro collaboratori, il dottor Giuseppe Troiano, la dottoressa Cinzia Targiani e il dottor Andrea Molino. Grazie, inoltre, all’Istituto Comprensivo Pitagora di Bernalda e Metaponto che ha aderito all’iniziativa, in particolare alla dirigente scolastica Grazia Maria Marciuliano e alle docenti referenti Domenica Perrone, Maria Rosaria Leone, Celeste Lorito, Irene Andrisani, Mina De Palo e tutte le famiglie degli alunni.

Un ringraziamento speciale alle signore Mani di Fata: Marilena, Antonella, Annarosa, Stefania e Cinzia, capitanate da Giusy Cirigliano, che insieme ad Egrib, nelle persone di Anna Lanza, amministratore unico, Canio Santarsiero, dirigente, e Donato Larocca, hanno scelto di devolvere il contributo raccolto con il progetto ‘Il rifiuto torna in vita per aiutare la vita’. Grazie ancora a tutti coloro che hanno preso a cuore l’iniziativa, che l’hanno sostenuta, ai cittadini sensibili e ai commercianti di Metaponto e di Bernalda che hanno contribuito. Grazie, infine, a tutti i presenti alla consegna, ai medici, gli operatori sanitari, i bambini e i genitori che l’hanno accolta incuriositi con timidi ma fiduciosi sorrisi”.