Unisciti a noi!

Donare sangue e emocomponenti: un gesto semplice ma che può fare tantissimo.

Pochi semplici click per entrare a far parte del mondo FIDAS!Compila il form indicando i tuoi dati: selezioneremo la federata a te più vicina e ti ricontatteremo il prima possibile per fornirti tutte le informazioni utili.Cosa aspetti? #DonaVita

I nuovi volontari si formano tra i banchi di scuola
Un cambio di passo nella comunicazione per un ricambio generazionale

Ospiti del talk

Moderatrice Talk

Beatrice Curci
Giornalista professionista. Autrice e conduttrice di programmi radiofonici, ha collaborato con La Repubblica inserto Salute, Il Fatto Quotidiano e la Rai per i programmi “Agorà” e “La Grande Storia” di Rai Tre. È stata caporedattrice del giornale sulla sostenibilità stradenuove.net e blogger di salute e scienza per la testata Rewriters.it nonché curatrice dei Magbook salute. Responsabile di vari uffici stampa per le Istituzioni: dal Consiglio regionale del Lazio al Parlamento Europeo. È stata vice segretaria aggiunta e direttrice dell’Associazione Stampa Romana, nonché consigliera nazionale della Fnsi. Docente per corsi universitari di giornalismo e comunicazione e di formazione per l’Ordine dei Giornalisti e per varie aziende. Attualmente è consulente per la comunicazione di aziende che si occupano di eventi a carattere medico-scientifico.

Professionista area medico/scientifica

Simonetta Pupella
Direttore area tecnico-sanitaria e sistemi ispettivi, Centro Nazionale Sangue (CNS), ha maturato esperienze e competenze in materia di ricerca e sviluppo, sicurezza trasfusionale, sistema plasma e sul sistema nazionale di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie. Nel gennaio del 2008 diviene responsabile dell’area sanitaria e della sicurezza trasfusionale entrando nello staff di Direzione del Centro Nazionale Sangue. Numerose le pubblicazioni e progetti che, in questi anni, hanno contribuito ad approfondire temi in materia di: infezione HIV e informazioni fornite al popolo dei donatori, monitoraggio della rete trasfusionale in merito alle verifiche ispettive, su incarico del Ministro della Salute, sino alla stesura di documenti tecnici in su richiesta del Ministero a supporto di interrogazioni parlamentari e di valutazioni su nuove tecnologie, dispositivi e farmaci applicati in medicina trasfusionale.

Istituzioni

Paola Frassinetti
Sottosegretaria di stato al Ministero dell’istruzione e del merito.
Laurea in Giurisprudenza indirizzo forense, Tesi: Il referendum abrogativo nell’attuazione della Costituzione 1976 presso Università Cattolica del Sacro Cuore 29 aprile 1983. È Consigliere provinciale a Milano dal 1997 al 2006, dal 2001 al 2004 riveste il ruolo di Assessore all’Istruzione e all’Edilizia Scolastica nella stessa Provincia Nel 2006, 2008 e 2018 viene eletta deputato e ricopre l’incarico di vicepresidente della Commissione Cultura della Camera. Nel 2022 viene nuovamente eletta e nominata sottosegretario all’istruzione ed al merito del Governo Meloni.

Insegnante

Alex Corlazzoli è maestro, giornalista e scrittore. Ha operato come volontario in carcere per dieci anni e ha fondato il giornale «Uomini Liberi». Nel 2008 ha creato l’associazione L’Aquilone, che si occupa di integrazione di migranti. Ha lavorato a «La Provincia» di Cremona e scritto per le riviste «Diario della Settimana» e «Avvenimenti». Oggi collabora con «Altreconomia», «Che futuro!» e «il Fatto Quotidiano», dove tiene anche un blog. Inoltre, cura la rubrica L’intervallo su Radio Popolare. Ha scritto i libri Ragazzi di Paolo (Ega, 2002), Riprendiamoci la scuola (Altreconomia, 2011), L’eredità (Altreconomia, 2012), La scuola che resiste (Chiarelettere, 2012) e Tutti in classe (Einaudi, 2013).

Volontario FIDAS

Ines Seletti è presidente provinciale di FIDAS Parma, l’associazione dei donatori di sangue; esperienza che le è valsa anche la nomina, dal 2016, nel consiglio nazionale di FIDAS Nazionale con delega alla “Comunicazione ed alle Nuove Tecnologie”. Da sempre molto attenta alle problematiche dei più deboli, da diversi anni si dedica al volontariato a fianco di queste due importanti realtà ed ad associazioni che operano in Protezione Civile.  Inizia la sua attività lavorativa, dopo aver concluso i propri studi, come insegnante di scuola primaria per poi dedicarsi allo sviluppo di software nel settore bancario, in cui tuttora lavora, in un’importante realtà del territorio nazionale.  Dal 2009, inoltre, è legale rappresentante di una società che opera nell’online ed in particolar modo nella produzione e distribuzione di contenuti per i media digitali. Dal 2017 al 2022 Assessore del Comune di Parma, nella giunta Pizzarotti, con delega a Scuola ed Innovazione.

Editore

Beatrice Fini è direttore editoriale della divisione ragazzi e YA Giunti editore S.p.A. Già direttore editoriale del Gruppo Giunti (adulti e ragazzi) dal 2009, nel 2017 ha scelto di occuparsi solo del mondo bambini e ragazzi da 0 a 18 anni. Docente a contratto di editoria presso master in editoria cartacea e digitale per Università Alma Mater di Bologna, Scuola Fenysia di Firenze, Accademia Drosselmeier di Bologna, Sema di Napoli e presso la scuola di editoria Toscana di Firenze. E’ responsabile Gruppo editori per ragazzi di AIE (Associazione italiana editori).