Si è conclusa la 24 Ore del Donatore: nuovo record di partecipazioni per la XV edizione

28 Agosto 2023In Eventi Fidas, istituzionali

Si è conclusa con successo la XV Edizione della 24 Ore del Donatore, manifestazione che quest’anno ha raggiunto il nuovo record di 345 partecipanti, donatori FIDAS e non, persone arrivate da tutta Italia alle Terme di Caldiero, in provincia di Verona.

La pioggia leggera, iniziata durante la notte di sabato, non ha fermato i volontari che si sono tuffati per 24 ore consecutive in piscina per ricordare l’importanza della donazione di sangue nel periodo estivo.

L’iniziativa ha coinvolto personaggi delle istituzioni, dello sport come Barbara Pozzobon, atleta delle Fiamme Oro, campionessa nella staffetta 4×1,5 chilometri ai Mondiali di Fukuoka di quest’anno, la nuotatrice delle Fiamme Gialle Silvia Scalia, e l’atleta triathlon Jacopo Butturini, insieme a Daniele Gasparini, vincitore della 24 Ore del donatore 2022.

La manifestazione, che non è competitiva, ha comunque premiato coloro che hanno contribuito per la buona riuscita dell’evento e per l’impegno sportivo e sociale nel mondo della donazione di sangue.

Ha vinto il trofeo FIDAS Verona, per la dedizione profusa nel mondo associazionistico della donazione, Marco Gallo che ha totalizzato 21 vasche. Tra i nuotatori e le nuotatrici quest’anno si sono aggiudicati un riconoscimento: Sara Zendrini, con 21 vasche, la quale ha ricevuto il trofeo assoluto donne. Enrico Lonardi ha totalizzato 20 vasche, conquistando il record assoluto uomini. 

Il trofeo “Carletto Lanciai” che valorizza le persone che hanno offerto un contributo significativo alla manifestazione, è andato a FIDAS Verona, sezione Povegliano Veronese e alla sezione di Cerea. Per FIDAS Nazionale ha ricevuto la targa di premiazione, con 11 vasche e mezzo, la rappresentante Anna Salatin della sezione di Treviso. Ha presentato la premiazione Giorgia Quirinali, Miss Lessinia.