FIDAS Laurenzana, nel suo decimo anno di attività, festeggia con 2.000 sacche di sangue raccolte
FIDAS Laurenzana celebra il decimo anniversario dalla sua fondazione con un importante traguardo: il raggiungimento della sacca numero 2.000 raccolta durante la giornata di donazione del sangue svoltasi domenica 21 giugno. Un risultato significativo che testimonia dieci anni di impegno, solidarietà e partecipazione, valori che i volontari della Sezione potentina portano avanti quotidianamente attraverso iniziative di sensibilizzazione e giornate dedicate alla raccolta di sangue.
In un comune di circa 1.500 abitanti, FIDAS Laurenzana rappresenta non solo un punto di riferimento per la donazione, ma anche una realtà fondamentale per la vita sociale della comunità, promuovendo attivamente i valori della cittadinanza responsabile e della solidarietà. “Ogni anno – riferisce Lorenzo Pavese, presidente di FIDAS Laurenzana sin dalla nascita della Sezione – organizziamo dieci giornate di raccolta e raccogliamo mediamente circa 200 sacche.
Sono particolarmente orgoglioso dei risultati raggiunti e del percorso costruito insieme ai nostri volontari e donatori. In questa occasione a tagliare simbolicamente questo traguardo è stato un nostro giovane donatore periodico, Sabiniano Nigro, che ha rappresentato al meglio lo spirito e il futuro della nostra associazione”.

Nel corso degli anni la Sezione ha promosso numerose attività di sensibilizzazione. Tra queste la tradizionale Giornata del Donatore, una passeggiata ecologica che si svolge ogni anno all’inizio di agosto e che unisce la valorizzazione del territorio, la promozione della salute e la diffusione di corretti stili di vita. “Collaboriamo costantemente con le istituzioni e con le altre associazioni presenti sul territorio – prosegue Pavese – perché crediamo che il coinvolgimento dei giovani e dell’intera comunità sia fondamentale per diffondere la cultura del dono e della solidarietà”.
Nell’estate scorsa Laurenzana ha ospitato la tappa inaugurale lucana del tour nazionale “Metti in moto il dono”. Dal 2022 al 2024, inoltre, la Sezione ha collaborato con il Liceo Pasolini nella realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), coinvolgendo oltre venti studenti che hanno partecipato attivamente alle giornate di raccolta e alle attività associative, maturando una maggiore consapevolezza sull’importanza della donazione.
Alcuni di loro, nel tempo, sono anche diventati volontari e donatori attivi della Sezione. Una realtà piccola nelle dimensioni, ma grande nei risultati e nell’impatto sociale, che continua a offrire un contributo prezioso alla raccolta di sangue e plasma di FIDAS Basilicata, confermando il valore della solidarietà come patrimonio condiviso dell’intera comunità.


