I vincitori di “Rosso Estate 2026”. I giovani FIDAS raccontano il valore delle attività estive
“Rosso Estate 2026 – Le attività delle Federate raccontate dai giovani” ha i suoi vincitori. La “sfida” lanciata dal Coordinamento Nazionale Giovani FIDAS per valorizzare il ruolo centrale delle nuove leve nell’organizzazione, mettendo in luce le iniziative più significative della stagione passata e tracciando un bagaglio di spunti preziosi da mettere a disposizione dell’intera rete, ha raccolto le manifestazioni e gli interventi messi in campo con il contributo diretto e concreto dei ragazzi.
Un’opportunità che ha permesso di far emergere progetti originali, azioni dal forte impatto sociale e buone consuetudini da poter replicare in altre realtà locali. Punto chiave dell’iniziativa, la centralità di ragazze e ragazzi nei processi creativi, logistici, operativi o comunicativi della proposta. Gli elaborati sono stati analizzati da una Giuria composta dai rappresentanti del Coordinamento Giovani, del Direttivo Nazionale e dell’Ufficio Stampa e Comunicazione FIDAS.
Tra i parametri analizzati la pertinenza rispetto al tema proposto, la reale centralità dei giovani, l’originalità e il valore associativo della proposta e ancora la riproducibilità in altri contesti territoriali e l’efficacia narrativa. Questi i vincitori del contest che si sono aggiudicati la partecipazione al Meeting Giovani FIDAS 2027 dove avverrà anche la premiazione:
• Premio “Giovani Protagonisti” (miglior coinvolgimento dei giovani): G.A.D.A.S ODV (Friuli-Venezia Giulia) – Color Tôr 2026
Un format divertente, festoso e replicabile, quello della color run che ha coinvolto oltre 100 iscritti ed animato il piccolo centro di Torviscosa, coniugando sport, inclusività e colore per avvicinare giovani, e giovanissimi, ai valori di FIDAS. L’iniziativa si è distinta per la partecipazione attiva e concreta delle nuove generazioni in ogni fase del progetto, hanno dimostrato come la sensibilizzazione alla donazione possa passare attraverso la partecipazione attiva, l’entusiasmo e la condivisione comunitaria.
• Premio “Idea da condividere” (attività più utile e replicabile): AFDS Pordenone ODV (Friuli-Venezia Giulia) – 1° Torneo del Donatore – Green Volley
Il 1° Torneo del Donatore – Green Volley, organizzato in collaborazione con la Sezione Afds Spilimbergo, ha unito in modo esemplare sport, aggregazione giovanile e promozione del dono. L’iniziativa, ideata e gestita dai giovani, si è distinta come modello semplice, ma utile e replicabile per la sua eccezionale efficacia dimostrata dai risultati concreti. E testimoniata dall’album dei ricordi da sfogliare, tra foto, pensieri scritti a mano ed emozioni vissute, un’attività che sarà sicuramente da esempio per altre realtà.
• Premio “Rosso Estate” (racconto complessivamente più efficace e originale): Avas Fidas Monregalese (Piemonte) – “La nostra rossa estate”
Uno sforzo, condiviso e reale, ha mosso i passi fino ai 2.000 metri di altezza della Rossa di Prato Nevoso per condividere il trasporto simbolico della bandiera FIDAS nello zaino lungo il cammino nella natura, un aperitivo in quota e il canto dell’Inno. Il racconto di quel momento estivo ha restituito con autenticità, freschezza, spontaneità ed efficacia comunicativa il senso profondo del mettersi in gioco e fare squadra per la promozione del dono. Il talento di ognuno, il contributo di tutti. E tanti giovani protagonisti attivi uniti da entusiasmo, determinazione e spirito di appartenenza.
• Menzione speciale: FIDAS Leccese – Sezione Racale (Puglia) – “Estate a tutto cuore”
L’estate a tutto cuore pugliese è un esempio virtuoso di come, a due passi dal mare, i giovani siano riusciti ad organizzare attività, incontri e iniziative mirate a diffondere la cultura del dono tra i coetanei. Con entusiasmo, creatività e forte spirito di squadra, hanno saputo trasformare il proprio tempo e le proprie energie in momenti concreti di condivisione, informazione e partecipazione sul territorio. La menzione è per la costanza con cui la sezione si impegna ogni anno, per ideare attività sempre diverse specificatamente per i giovani.




