1) Il Coordinatore Nazionale ha il compito di rappresentare il Coordinamento Nazionale Giovani all’interno del Consiglio Direttivo Nazionale FIDAS e in tutte le sedi istituzionali dove è richiesta la sua presenza. È il responsabile dell’attuazione delle linee programmatiche, del raggiungimento degli obiettivi stabiliti dall’Assemblea Nazionale Giovani e del rispetto delle linee guida decise dal Consiglio Nazionale FIDAS. È eletto dall’Assemblea Nazionale Giovani secondo le modalità indicate nell’art. 8 del presente regolamento.
2) Nello speci ico i compiti del coordinatore sono: – relazionare all’Assemblea Nazionale Giovani tutto ciò che si è discusso in seno al Consiglio Direttivo Nazionale riguardante i giovani; – predisporre la relazione annuale da presentare all’Assemblea Nazionale Giovani e all’Assemblea Nazionale FIDAS; – proporre idee ed iniziative secondo le inalità indicate all’art. 2; – dare attuazione alle iniziative proposte dall’Assemblea Nazionale Giovani, e di quelle ritenute utili per il conseguimento delle inalità di cui all’art.2; – raccogliere annualmente la relazione dei Coordinatori Regionali sull’attività svolta nel corso dell’anno precedente; – individuare e nominare il Segretario del Coordinamento Esecutivo Nazionale; – convocare, in accordo con il Presidente Nazionale, l’Assemblea Nazionale Giovani e la Conferenza dei Coordinatori Regionali almeno una volta all’anno.
3) Il Coordinatore Nazionale Giovani resta in carica per un periodo di due anni e non può essere rieletto qualora abbia ricoperto l’incarico per due mandati interi e consecutivi. Ai ini del computo del numero dei mandati, si considera mandato intero quello superiore ad un anno.
4) Il Coordinatore Nazionale Giovani decade dalla propria carica per i seguenti motivi: – dimissioni volontarie; – raggiungimento del limite massimo di età; – mancata approvazione da parte dell’Assemblea Nazionale Giovani della relazione annuale; – decadenza del Presidente Nazionale FIDAS come da Art. 8 comma 11 dello Statuto Nazionale FIDAS. In caso di impedimento o dimissioni del Coordinatore Nazionale Giovani, le sue funzioni verranno immediatamente assunte dal Segretario del Coordinamento Esecutivo Nazionale, il quale provvederà ad espletare tutti gli adempimenti necessari a predisporre le elezioni del nuovo Coordinatore, coordinandosi con il Presidente Nazionale affinché questi provveda alla convocazione dell’Assemblea Nazionale Giovani elettiva nel più breve tempo possibile.