eventi

Lucca: primo Salone Italiano del Volontariato

Si svolgerà a Lucca, dal 17 al 20 febbraio, la prima edizione di “Villaggio Solidale”, il Salone Italiano del Volontariato.

L’evento segna l’avvio dell’anno europeo del volontariato. Obiettivi: dare visibilità ai servizi e agli interventi realizzati da organizzazioni non profit, enti locali, aziende e altre realtà impegnate nel campo della solidarietà sociale; favorire occasioni di incontro e di scambio fra queste diverse realtà del mondo civile; approfondire tematiche inerenti il sociale e promuovere spazi di scambio e di dibattito rispetto a tematiche di interesse comune (sostenibilità, fruibilità, innovazione tecnologica); coinvolgere i giovani nella realizzazione di una coscienza sociale che superi il rifiuto e l’emarginazione del “diverso”.

Per quanto riguarda le associazioni dei donatori di sangue è previsto domenica 20 febbraio un convegno al quale parteciperanno i dirigenti nazionali e regionali delle varie associazioni. Per la FIDAS parteciperà il presidente nazionale Aldo Ozino Caligaris