eventi

Traversata della Solidarietà: venerdì 29 luglio la presentazione

Venerdì 29 luglio alle 11.00 presso la Sala “G. Levato” del Palazzo del Consiglio Regionale a Reggio Calabria, in Via Cardinale Portanova, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della Traversata della Solidarietà FIDAS giunta alla sua decima edizione. L’evento promosso da FIDAS Nazionale, FIDAS Calabria e ADSPEM FIDAS di Reggio Calabria, è l’appuntamento consolidato dei donatori di sangue che attraverseranno le acque tra Scilla e Cariddi per ricordare l’importanza di un gesto responsabile, anonimo, volontario e gratuito a favore dei tanti cittadini che necessitano di terapie trasfusionali.

A presentare l’appuntamento reggino il vicepresidente nazionale FIDAS Pierfrancesco Cogliandro e il vicepresidente dell’Associazione Adspem FIDAS Rocco Gangemi. Interverranno inoltre il presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto, il segretario questore Giuseppe Neri, il primario facente funzioni del Servizio Immunotrasfusionale Reggio Calabria Antonio Gervasi e il responsabile medico Calabria Cord Blood Bank, consigliera dell’ Adspem FIDAS Giulia Pucci.

 

LA FIDAS IN CALABRIA
Le Associazioni dei donatori di sangue federate FIDAS in Calabria sono 4, la FIDAS Paola, l’ADVST di Locri, la LADOS di Marina di Gioiosa Ionica e l’ADSPEM FIDAS di Reggio Calabria. Articolate in complessive 30 sezioni, i quasi 12mila donatori di sangue nel corso del 2015 hanno raccolto 10.375 unità di sangue ed emocomponenti. L’Associazione Adspem FIDAS di Reggio Calabria, guidata da Pinuccia Strangio, ha registrato nell’ultimo biennio una costante crescita del numero dei donatori, anche se non è sempre facile reperire nuovi volontari. “L’estate è sempre un periodo critico – ricorda Pinuccia Strangio – ma siamo certi che le istituzioni non lasceranno sole le associazioni dei donatori di sangue”.