sistema sangue

SIMTI: on line un nuovo corso FAD

logo simti bisDa lunedì 4 settembre sarà disponibile online il Corso FAD che segue la 5° Conferenza Nazionale del Servizi Trasfusionali tenutasi nel maggio scorso e dal titolo “Approfondimenti in Medicina Trasfusionale – Firenze 2017” che SIMTI propone come ulteriore offerta formativa dell’anno , grazie al supporto di Fresenius.
Il Corso è rivolto a medici, biologi, tecnici ed infermieri e ha come obiettivo principale l’approfondimento di tematiche di grande attualità scientifica e organizzativa quali:
– il trasporto degli emocomponenti dal Polo di lavorazione alle strutture e da queste ai reparti di cura;
– lo Stato di applicazione del DM2/11/15 con particolare focus sulla sicurezza trasfusionale e sulla selezione e gestione del donatore;
– i Poli Trasfusionali di lavorazione e di qualificazione biologica;
– i criteri di assegnazione del sangue e le modalità della gestione del rischio;
– l’impiego delle metodiche molecolari in Immunoematologia.
Vengono quindi approfonditi temi come l’appropriatezza trasfusionale, le attività del COBUS all’interno dell’ospedale; la donazione differita e la gestione del futuro dell’immunoematologia attraverso la biologia molecolare.
Il programma formativo, strutturato in 12 lezioni tenute da altrettanti docenti presenti a Firenze, prevede la presentazione delle diapositive e un testo di approfondimento scientifico per ogni argomento presentato.

Costi e agevolazioni :
Gratuito – tutti i Partecipanti alla CONFERENZA riceveranno UN CODICE PROMOZIONALE (da inserire – al momento della richiesta di pagamento- nel capo indicato)
Euro 30,00 – per Soci e Affiliati SIMTI
Euro 60,00 – Non Soci e Non Affiliati SIMTI

Durata del corso: 04 settembre 2017 – 29 marzo 2018

Ore di formazione: 12 ore (tempo stimato per le lezioni e gli approfondimenti)

Numero Crediti ECM : 12

Con questa formula del corso FAD , apprezzata soprattutto da giovani e donne, SIMTI intende dare ai partecipanti del convegno la possibilità di acquisire crediti formativi, e nel contempo fornire un utile e costante aggiornamento professionale a tutto il personale presente nelle strutture trasfusionali.

Per iscriversi si può accedere direttamente alla homepage http://www.simti.it attraverso il banner della Conferenza SIMTI FAD Post Firenze2017, che rimanda sulla piattaforma BVent di Biomedia (provider).

La Segreteria Nazionale SIMTI e gli uffici di Simti Servizi srl restano comunque a disposizione di quanti avranno necessità di chiarimenti e ulteriori dettagli per l’accesso alla piattaforma e per l’utilizzo del codice promozionale.