sistema sangue

FAD SIMTI “La raccolta del sangue e degli emocomponenti”

logo simti bisDa giovedì 20 settembre è disponibile online il Corso FAD “La raccolta del sangue e degli emocomponenti” che SIMTI ripropone come ulteriore offerta formativa per i prossimi 12 mesi.

Il Corso è rivolto a medici, biologi, tecnici ed infermieri strutturati nei Servizi Trasfusionali ed al personale medico ed infermieristico operante nelle Unità di Raccolta gestite dalle Associazioni del volontariato del sangue, al quale viene richiesta la formazione specifica riconosciuta dalle Regioni o Province Autonome e dai relativi Centri Regionali Sangue (Allegato 1 delle linee guida approvate in Conferenza Stato Regioni, atto n. 149 del 25 luglio 2012).

Si tratta di uno strumento di importante aggiornamento per sviluppare e mantenere tutte le competenze commisurate al livello di responsabilità e ai compiti assegnati alla luce delle specificità che la Medicina Trasfusionale impone.

Il programma formativo è strutturato in 36 lezioni audio e 15 lezioni testuali.

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott. Francesco Bennardello
DESTINATARI DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA: Medici (disciplina: Medicina Trasfusionale), Biologi, Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, Infermieri
NUMERO DEI CREDITI ASSEGNATI: 36
OBIETTIVO FORMATIVO: LINEE GUIDA – PROTOCOLLI – PROCEDURE

Questo progetto FAD prevede l’approfondimento di tematiche di carattere specialistico su: principi fondamentali del volontariato del sangue, gestione e selezione del donatore, attività di raccolta del sangue e degli emocomponenti, normative di riferimento, malattie trasmissibili con la trasfusione, informatizzazione, sistemi di gestione per la qualità e controlli di qualità degli emocomponenti, gestione degli eventi avversi alla donazione.

DURATA DEL CORSO: 20 settembre 2018 – 5 settembre 2019
QUOTA ISCRIZIONE: 80,00 Euro (IVA inclusa)
SCONTO 50% per soci e affiliati SIMTI

Accesso alla nuova piattaforma FAD di SIMTI
Al primo accesso è necessaria per tutti gli utenti una nuova registrazione alla piattaforma.

PER INFORMAZIONI
Segreteria Scientifica e Organizzativa
SIMTI Servizi Srl – Via Desiderio 21 – 20131 Milano – Provider N° 1877
Francesca Termine
Tel.: 02/23.95.11.19 (interno 5) – E-mail: francesca.termine@simtiservizi.com