sistema sangue

Il 2 febbraio a Roma il Convegno sulle maxi-emergenze

Giovedì 2 febbraio a Roma presso l’aula Pocchiari dell’Istituto Superiore di Sanità si svolgerà il Convegno “Sistema Sangue e maxi-emergenze”.
Il verificarsi di maxi-emergenze attiva la catena dei soccorsi innescando una serie di azioni tra loro collegate, la corretta e coordinata esecuzione delle quali è determinante per il successo nella gestione dell’emergenza in atto.
Gli eventi straordinari possono avere un impatto anche sul sistema sangue e sulla disponibilità di emocomponenti; il Centro nazionale sangue ha recentemente definito il “Piano strategico nazionale per il supporto trasfusionale nelle maxi-emergenze” che indica le strategie e le attività necessarie alla gestione delle attività assistenziali di medicina trasfusionale da erogare in caso di maxiemergenza e prevede un efficace coordinamento tra gli organismi istituzionali deputati alla gestione degli eventi e la rete trasfusionale nazionale.
Il convegno si configura come la tappa di un percorso di collaborazione tra tutti gli attori coinvolti nella catena dei soccorsi.
Il numero dei posti disponibili è limitato. Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione. La domanda, debitamente compilata in ogni sua parte, deve essere stampata, firmata ed inviata per e-mail all’indirizzo giacomo.silvioli@iss.it entro il giorno 27/01/2017.

Per informazioni segreteriagenerale.cns@iss.it

Programma Convegno